Dal 24 maggio al 1° ottobre 2023
Installazioni temporanee, micro-architetture, proto-abitazioni: sette creazioni originali di “capanne” troveranno spazio per tutta l’estate nel cuore dei giardini di Villa Medici!
Per il secondo anno dalla sua istituzione, avvenuta nel 2022, il Festival des Cabanes di Villa Medici ritorna per tutta l’estate e invita architetti, artisti e ricercatori a prendere possesso dei giardini storici del sito.
I 7 progetti sono stati elaborati appositamente per il festival dagli studi di architettura e design ArchiSculpteurs, Atelier CRAFT, Atelier Poem, Aurel Design Urbain, Nelson Wilmotte Architectes, offset e orizzontale.
Esposte all’aperto per quattro mesi, queste strutture, spesso realizzate con materiali riciclati o nel quadro di un approccio eco-responsabile, offrono al pubblico una rinnovata esperienza dei giardini di Villa Medici e invitano a ripensare la tematica dell’abitazione modulare e sostenibile e il nostro rapporto con la natura.
Attraverso l’utopia della “capanna”, i collettivi raccolgono la sfida di concepire progetti intimamente legati al patrimonio storico di Villa Medici, pur rimanendo sensibili alle questioni architettoniche e ambientali contemporanee.
EVENTI E ATTIVITÀ
Venite a vivere nelle capanne che ospiteranno laboratori, letture, spettacoli musicali, lezioni di sport e workshop per tutta l’estate!
→ GIOVEDÌ 25 MAGGIO | 18.00 – 00.00
Festa elettronica – Bacini
→ MERCOLEDÌ 31 MAGGIO | 17.30 – 20.30
Mostra IUNO x Festival des Cabanes di Villa Medici
→ SABATO 10 GIUGNO
Performance nell’ambito della mostra dei borsisti
→ MARTEDÌ 27 GIUGNO
Nuit des Cabanes
→ VENERDÌ 20 LUGLIO
Festa elettronica – Bacini
INFORMAZIONI
Organizzatore:Contatto:
Telefono: 06 67 61 200
eMail: standard@villamedici.it
Web: villamedici.it
Green Pass: Non specificato