Struttura permanente nel cuore di Roma, Explora il Museo dei Bambini attiva dal 2001, è dedicata a bambine e bambini da 0 a 11 anni.
Da oltre 20 anni, è il punto di riferimento per l’educazione informale e le attività creative per le famiglie, le scuole e il mondo dell’infanzia.
Uno spazio in cui l’esplorazione e il gioco si trasformano in un’esperienza di crescita e di condivisione: con i suoi 2.000 mq di installazioni interattive dedicate a Scienza, Nuove Tecnologie, Sostenibilità ambientale, Parità di genere, Arte e Ricerca, il Museo offre un’occasione unica e innovativa che favorisce curiosità, motivazione e scoperta.
Explora è costituito da un padiglione espositivo, una cucina dedicata ai laboratori di educazione alimentare, un’area verde ad accesso gratuito attrezzata con giochi e mostre fotografiche, libreria, shop, bar, ristorante ed un parcheggio riservato ai visitatori.
Le Aree di Explora
Missione Me: il corpo umano
Allestimenti interattivi alla scoperta del corpo umano!
Mercato
L’allestimento per conoscere la filiera agroalimentare, comprendere il valore di una sana e corretta alimentazione e lottare contro gli sprechi.
Feed my Emotions
L’installazione digitale dedicata alla scoperta delle emozioni.
Sfide di STEM
Un exhibit per scoprire le STEM.
Un mare di creatività
L’allestimento dedicato alla sostenibilità attraverso l’arte digitale.
Gioca con la Radio
L’allestimento dedicato al mondo del suono e della radio.
Incontri di forme
Immagina una grande parete magnetica sulla quale trovare tante forme colorate.
Gioco di Squadra
L’exhibit dedicato all’Economia circolare formato da otto postazioni hands on.
Explora18
Un grande spazio gioco realizzato composto da 5 allestimenti dedicati al colore, all’architettura e alla storia.
PARI
Un percorso che offre a bambini, famiglie e scuole l’opportunità di riflettere e approfondire le Pari Opportunità.
Made in Explora
Lo spazio luogo di creazione, sperimentazione e progettazione per scuole, famiglie e insegnanti.
Economiamo
Un percorso per avvicinare i bambini ai comportamenti legati all’economia, attraverso simulazioni di attività lavorative.
Pesca sostenibile
Un percorso interattivo per scoprire e sperimentare la conservazione dell’ambiente marino.
Plastica Preziosa
Un exhibit interattivo per raccogliere, riconoscere, riusare, riciclare e creare nuovi oggetti dagli imballaggi di plastica.
Che forza il vento!
Un allestimento, a struttura circolare, che ti permette di giocare con il vento e scoprirne la sua forza.
Prossima fermata Explora
Trasformati in un vero macchinista: accendi il banco di manovra dei comandi: gira la chiave, chiudi le porte, aziona la leva e preparati a far partire il treno.
Kitchen
Kitchen un posto a tavola è un posto nel pianeta: la cucina è il luogo dove comprendere il significato di “consumo consapevole”.
La seconda vita dei PFU
Viviamo in una società in cui automobili, scooter e automezzi sono presenze fondamentali e necessarie delle nostra esistenze.
Piccoli Exploratori
Un’area – gioco protetta, colorata e stimolante riservata a chi ha meno di 3 anni. Ci si può avventurare tra tane, buchi, tunnel
Nell’orto
Gioca con la verdura che nasce e cresce nell’orto, raccogli e impara a riconoscere i diversi ortaggi e scopri da quale parte del mondo
Giochi d’acqua
Un’ampia vasca dove fare esperimenti e giocare con l’acqua.
Arrivano i pompieri
Arrivano i pompieri! Indossa un vero casco da pompiere, calza gli stivali e mettiti alla guida di un autentico camion dei pompieri, pronti?
Il Ristorante
Explora è pensato per rendere la permanenza dei visitatori piacevole: oltre all’area verde esterna e allo shop e libreria, è presente anche un punto ristoro nella hall di ingresso dotato di una caffetteria e una pizzeria, la cui gestione è stata affidata a una società esterna.
L’area verde ad accesso gratuito
L’area verde, è un grande spazio ad accesso gratuito e offre a bambini e famiglie la possibilità di divertirsi in uno spazio protetto, attrezzato con un playground e diverse attività interattive.
Attraverso la sperimentazione e il gioco, i bambini socializzano tra loro, sviluppando fantasia, creatività, abilità motorie e manuali.
Nell’area verde è possibile:
- Giocare con acqua e sabbia aiuta i bambini a rilassarsi, ad interagire e a cooperare. Sabbia ed acqua sono stimoli naturali che sviluppano il senso del tatto, la creatività e le abilita manuali;
- Giocare sulla carrucola aiuta i bambini a soddisfare il bisogno di movimento, di esplorazione dello spazio, di conoscenza del proprio corpo e delle proprie abilità. I bambini si mettono alla prova, acquisendo fiducia in se stessi;
- Arrampicarsi aiuta i bambini ad acquisire abilità corporea e psicomotoria. Gioco individuale che offre innumerevoli stimoli fisici.
Inoltre, è possibile visitare e scoprire le mostre fotografiche, frutto di progetti europei ed eventi di sensibilizzazione che, grazie al coinvolgimento del pubblico, raccontano giornate e attività dedicate.
Da Novembre 2016 la pizzeria è sede romana dell’Antica Pizzeria da Michele.
INFORMAZIONI
Explora, il Museo dei Bambini
Orari: controllare direttamente sul sito
Indirizzo: Via Flaminia, 80/86 – Roma
Telefono: +39 06 3613776
eMail: biglietteria@mdbr.it
Web: https://www.mdbr.it/