Dal 28 al 31 marzo prenderà il via la seconda edizione del ‘Festival del Carciofo Romanesco’, manifestazione volta a rilanciare turismo, agroalimentare e settore ristorazione attraverso cultura e identità in un piatto.
Menù originali creati ad hoc nei 12 ristoranti che aderiscono al Portico d’Ottavia, per gustare il carciofo tra ricette tradizionali e rivisitazioni.
Nel quartiere ebraico tre giorni all’insegna dell’ortaggio simbolo della tavola romana.
La manifestazione presenta diversi significati legati a questa icona gastronomica: il carciofo infatti è un prodotto del territorio laziale, che viene così valorizzato e riscoperto, ma è anche un ingrediente fondamentale della tradizione culinaria romana e giudaico-romanesca, che ne hanno declinato l’uso in numerose ricette, famose in tutto il mondo.
Ma il carciofo è anche un alimento cardine della dieta mediterranea, base di un corretto stile di vita per preservare la nostra salute partendo dalla prevenzione.
‘Semo romani, ma romaneschi di più’, è lo slogan per far capire come il carciofo sia il punto di riferimento del territorio. Cuore dell’iniziativa è appunto il Ghetto di Roma, dove sono nati i più celebri piatti a base di carciofo, alla romana e alla giudìa, tramandati di generazione in generazione, diventati attrattiva per i turisti e orgoglio per i romani con la partecipazione delle istituzioni partner e della Presidente del I Municipio Lorenza Bonaccorsi.
Ogni giorno, a pranzo e a cena, presso i 12 ristoranti del quartiere ebraico aderenti si svolgerà una rassegna gastronomica con un menù speciale a base di carciofo.
I ristoranti aderenti sono:
- La Taverna del Ghetto;
- Ba’Ghetto;
- Nonna Betta;
- Il Giardino Romano;
- Giggetto;
- Renato al Ghetto;
- Pollaria;
- Casalino;
- Bellacarne;
- Yotvata;
- Sheva;
- Piperno
Il 29 MARZO A CENA SARANNO PRESENTI ANCHE NUMEROSI ARTISTI DI STRADA, TRA CUI TRAPEZZISTI, PRESTIGIATORI E GIOCOLIERI.
IL 30 MARZO, LA CENA SARÀ ALLIETATA DAI FIGLI DI ALVARO AMICI, NOTO GRUPPO DI STORNELLATORI ROMANI.
SI RICORDA INOLTRE CHE A LARGO XVI OTTOBRE, SARANNO PRESENTI I MERCATINI DI COLDIRETTI.