Lazio Eventi
Image default

Festival del Jazz Monte Mario “Massimo Urbani”

Grande Jazz a Roma. Dal 7 al 9 luglio torna il Festival del Jazz Monte Mario “Massimo Urbani “. La rassegna musicale, giunta alla quarta edizione, promossa da Roma Capitale (XIV° Municipio) con la direzione artistica e organizzativa di Pirene S.r.l. (www.pirene.it) intende celebrare il grande talento del musicista (nato e cresciuto nell’omonimo quartiere) a trent’anni dalla sua prematura scomparsa.

Per rendere omaggio alla sua eredità, la rassegna porta sul palco i giovani talenti più in vista dell’odierna scena jazzistica, con proposte musicali creative e innovative che rappresentano una giusta dimensione sonora per ricordare Massimo Urbani. La scelta del festival è quella di voler omaggiare il talento di Urbani “restituendo” talento, dando spazio alle eccellenze giovanili. Giovani talenti emergenti, pronti a salire sul palco con performance in trio, quartetto e quintetto per rendere omaggio al grande Maestro Massimo Urbani.

I concerti si svolgeranno alle ore 21.00 con ingresso gratuito presso il Comprensorio del Parco di Piazza Santa Maria della Pietà (Padiglione 32)

IL PROGRAMMA:

Il 7 luglio apre la rassegna Lorenzo Simoni 4tet, sassofonista e compositore eclettico e raffinato, vincitore del Premio Massimo Urbani 2023. Simoni vanta collaborazioni con i più grandi nomi del jazz nazionale e internazionale. Special guest della prima serata, Maurizio Urbani, fratello di Massimo, tra i sassofonisti più apprezzati nel mondo jazzistico. Con il suo sax tenore ha affermato uno stile inconfondibile e ha saputo interpretare le sonorità indimenticabili di Massimo, suonando al fianco di “stelle mondiali” quali Chet Baker, Sal Nistico, David Liebman, Enrico Rava, Luca Flores e tanti altri.

L’8 luglio a salire sul palco sarà il Trio diretto da Danilo Blaiotta, pianista, compositore, divulgatore, scrittore e docente. Artista poliedrico, è tra i più interessanti giovani talenti del jazz italiano. Il suo disco “Departures” è stato premiato in Giappone nella TOP TEN dei migliori 10 album di jazz dell’anno al mondo (Jazz Hyhio).

La rassegna si conclude il 9 luglio con Jacopo Ferrazza 5tet, con il progetto Fantàsia che si fonda su composizioni originali, scritte da lui per il quintetto. Jacopo Ferrazza è stato inserito fra i tre migliori talenti del jazz italiano in occasione del Top jazz 2017 e 2019. Ha vinto il premio SIAE come miglior talento italiano.

Massimo Urbani è stato certamente il più grande giovane talento del jazz italiano, un talento puro dotato di una fervida creatività, un lampo che ha illuminato a giorno le notti del jazz nostrano. Urbani rimane ancora oggi uno dei più grandi musicisti jazz apparsi in Italia. Una delle sue frasi più celebri è “l’avanguardia è nei sentimenti”: questa frase sintetizza a pieno l’energia vitale di chi vive la musica attraversando i sentimenti, lontano dalle logiche di mercato che relegano le opere musicali a un banale prodotto da vendere.

La storia musicale di Massimo Urbani è senz’altro una storia di successi artistici. Oggi più che mai, i giovani artisti hanno bisogno di essere valorizzati, ascoltati e supportati, accendendo un faro sulla capacità dei “giovani talenti” di guardare lontano e di agire con impegno e passione, proprio come nel suo breve, ma importantissimo percorso, fece Massimo Urbani.

INFORMAZIONI
Festival del Jazz Monte Mario “Massimo Urbani”
Dal 7 al 9 luglio | ore 21.00
Comprensorio del Parco di Piazza Santa Maria della Pietà (Padiglione 32)
Ingresso gratuito


Quando

7.07.2023 - 9.07.2023    
21:00 - 23:00

CONTATTI

Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
eMail:
Web:
Green Pass: Non specificato

Tipo di Evento

Dove

Comprensorio del Parco di Piazza Santa Maria della Pietà (Padiglione 32) - Roma
Festival del Jazz Monte Mario “Massimo Urbani”

Potrebbe interessarti

Sagra delle fragole

Utenza Internet

Luci nella Notte

Lazio Eventi

Ciociaria Street Food

Lazio Eventi

Quando viene la sera

Lazio Eventi

Essenzialmente Rino

Lazio Eventi

Tramonti etruschi al Parco di Vulci

Lazio Eventi