Tutto pronto per la XXV edizione del Festival Internazionale del Folklore, organizzato da IL GRUPPO FOLK LE CONTRADE di Spigno Saturnia. Il Festival rappresenta da anni un momento di sinergia tra le varie culture e tradizioni di paesi italiani e stranieri, che permette di confrontare le diverse forme di folklore nel mondo.
La manifestazione avrà luogo nei giorni venerdì 5 e sabato 6 luglio a Spigno Saturnia inferiore a Piazza Mercato.
L’evento inizierà alle ore 19:30 di venerdì 5 luglio con l’ apertura dello stand gastronomico, per procedere poi con la tradizionale sfilata di tutti i gruppi folklorici per le vie del paese. Dopo il saluto delle autorità seguiranno le esibizioni dei vari gruppi; come da tradizione sarà il gruppo ospitante “Le Contrade” a dare il via allo spettacolo, seguito da “Le due Torri” di Miranda (IS), “I figli di Lauro” di Sessa Aurunca (CE), “Le Tradizioni” di Minturno (LT) e per concludere, il gruppo serbo “Folk Dance Group”.
Nella serata di sabato 6 luglio si vedranno protagonisti i gruppi “Compagnia Integral de Danzas” della Bolivia, “Iriston” dell’Ossetia del Nord e a chiudere la manifestazione sarà presente la “Nuova Compagnia della Taranta” del basso Lazio, che nasce dalla passione dei tre fondatori (Catia Paliotta alla voce, Vincenzo Petronio alla chitarra e Mirco Stagno alla fisarmonica) per il Salento, il suo ritmo e le sue tarante, cui si accompagnano la danza di Irene Carelli, il violino di Roberto De Pasquale e i tamburi a cornice di Riccardo Martucci.