29 Settembre 2020
Musica, Spettacoli e Danza

Festival Internazionale del Folklore

Alatri, 13 Agosto 2019 - 15 Agosto 2019

Il Festival Internazionale del Folklore di Alatri intitolato a “Flavio Fiorletta” arriva quest’anno alla 49esima edizione e, come di consueto, porterà musiche e colori internazionali nel centro storico della cittadina ciociara, rinnovando il rapporto di amicizia di Alatri con il Mondo, all’insegna dell’integrazione e dello scambio culturale tra i popoli. I numeri della edizione 2019 del Festival Folk sono davvero importanti: 11 gruppi folk dall’Italia e dal mondo saliranno sul palco di Piazza S. M Maggiore e animeranno le tre serate clou della settimana di ferragosto. Un motivo in più per raggiungere la cittadina ciclopica, dove il caldo non è mai asfissiante, e godersi uno spettacolo unico nel panorama degli eventi della Provincia di Frosinone.

Si parte il 13 agosto alle 18:30 presso largo Cittadini con i consueti saluti Istituzionali ed un brindisi di benvenuto per le rappresentanze dei gruppi italiani ed internazionali.

Dal 13 al 15 agosto infatti, ogni sera dalle 21:15, ai piedi della chiesa dei Padri Scolopi nella piazza principale di Alatri, andranno in scena balli e musiche tradizionali della Bolivia con il gruppo Ballet Libertad, dell’Argentina con la Compañgnia Artística de Danzas LASUMA, dell’Ecuador con il Gruppo de Danzas tradicionales Ecuatorianas de la Universidad Tecnica del Norte ed infine della Macedonia del Nord con il Folklore Ensemble Grigor Prlicev. A fare gli onori di casa ci sarà il Gruppo Folk Gli Paes Mei, che dal 1983 porta avanti in Italia e all’estero, la tradizione ciociara di musiche, canti e balli.

Martedì 13 non bisogna assolutamente perdere la storica sfilata inaugurale, dalle 20:45 lungo Viale Duca D’Aosta, con ospiti gli Sbandieratori de “Lo scudo di Lepanto” di Marino (RM), il Shofco Theatre Group dal Kenya e ed il Gruppo folk La Takkarata di Fregneto Monforte.

Anche il 14 agosto appuntamento alle 21:15 in Piazza S. M. Maggiore con lo spettacolo di danze e balli folkloristici dall’Italia e dal mondo. Ad aprire la serata un’originale spettacolo del Maestro Fisarmonicista e Bandoneonista di Piglio (Fr) Daniele Ingiosi che introduce gli altri ospiti della serata: il gruppo messicano di danza e folklore, il Nahui Ollin, ed il simpatico quanto colorato gruppo folk “Arlecchino” di Bergamo.

La serata di Ferragosto sarà invece tutta da scoprire con la tradizionale presenza degli Sbandieratori e Musici dei 7 Rioni Storici di Carpineto Romano (RM) e, sempre dalle 20:45, la coloratissima sfilata di chiusura dell’edizione 2019 del Festival.

INFORMAZIONI:

Data: 13 Agosto 2019 - 15 Agosto 2019
Orario: 20:45 - 23:00
Città: Alatri
Luogo: Luoghi vari
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0775.4481
Indirizzo:
eMail:
Web: www.alatriturismo.it