Forma Abitata
L’arte contemporanea si fa esperienza da vivere al Luxardo Hotel
Mostra collettiva a cura di Ilaria Giacobbi e Alberto Severino
nell’ambito della decima edizione del Rome Art Week
In occasione della decima edizione del Rome Art Week, la Settimana dell’Arte Contemporanea Romana, Morsi d’Arte presenta la mostra collettiva “Forma Abitata”, un progetto site-specific a cura di Ilaria Giacobbi e Alberto Severino, ospitato negli spazi del Luxardo Hotel, immerso nella natura e nel verde di Roma.
La scelta di un hotel come sede espositiva rispecchia la missione di Morsi d’Arte, da sempre orientata alla valorizzazione di spazi informali e non convenzionali.
In una settimana in cui Roma si riempie di mostre, vernissage e installazioni, la sfida è stata quella di portare l’arte anche fuori dai musei e dalle gallerie, aprendo nuovi luoghi di dialogo e bellezza.
L’obiettivo è quello di far vivere l’esperienza dell’arte anche a chi, per abitudine o distanza, non frequenta spazi espositivi tradizionali, restituendo all’opera la sua dimensione originaria di incontro, presenza e relazione.
«Durante la settimana dell’arte contemporanea, in cui Roma è letteralmente invasa dall’arte, ho sentito l’esigenza di portarla anche fuori», spiega la curatrice Ilaria Giacobbi. «Volevo che l’arte potesse entrare nei luoghi del vivere quotidiano, raggiungendo chi non sempre può visitare musei o gallerie. Il Luxardo Hotel, immerso nel verde, ci ha permesso di creare un percorso accessibile e immersivo, dove le opere diventano parte dell’esperienza del soggiorno.»
Le stanze e i corridoi dell’hotel si trasformano in un percorso d’arte diffuso, dove pittura, scultura, video e installazioni convivono con la dimensione dell’abitare. Il soggiorno stesso diventa un’esperienza estetica: chi entra in questi spazi abita l’arte per un tempo effimero, come in un racconto che si rinnova ogni giorno.
Le opere, installate nei luoghi della vita e del passaggio, dialogano con l’architettura e con gli ospiti, rievocando le esperienze più radicali dell’arte ambientale e l’eredità poetica di Jannis Kounellis, che negli anni Sessanta portò l’arte fuori dai musei, restituendole la forza della presenza e dell’impermanenza.
“Forma Abitata” restituisce così l’arte al suo contesto più naturale: quello della vita vissuta, dello spazio condiviso, della quotidianità che diventa esperienza estetica.
La collettiva riunisce le opere di RooBè, Claudio Loy, Battista Doneddu, Laura Casali, Lea Lachi, Davide Sertorelli, Miriam Modena, Zita Tarasevičienė, Lilija Kavaliauskienė, Diana Behm, Egidijus Dapšas, Raimundas Dzimidavičius, Erika Šuklinskienė, Nijolė Jovarienė, Ina Adomaitienė, Ramutė Paulikaitė e Lina Nikolaevė, in un dialogo tra artisti italiani e lituani che unisce linguaggi, sensibilità e culture differenti in una visione poetica e condivisa.
Il progetto, patrocinato da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Regione Lazio e Municipio Roma I Centro, con il supporto di Poste Italiane, si inserisce tra gli appuntamenti ufficiali del Rome Art Week e conferma la vocazione di Morsi d’Arte a promuovere un’arte accessibile, esperienziale e diffusa.
Un’arte che non si visita soltanto, ma si abita, anche solo per un momento.
Scheda mostra
Titolo: Forma Abitata
A cura di: Ilaria Giacobbi e Alberto Severino
Artisti: RooBè, Claudio Loy, Battista Doneddu, Laura Casali, Lea Lachi, Davide Sertorelli, Miriam Modena, Zita Tarasevičienė, Lilija Kavaliauskienė, Diana Behm, Egidijus Dapšas, Raimundas Dzimidavičius, Erika Šuklinskienė, Nijolė Jovarienė, Ina Adomaitienė, Ramutė Paulikaitė, Lina Nikolaevė
Organizzazione: Morsi d’Arte
Ufficio stampa e comunicazione: Morsi d’Arte
Sede: Luxardo Hotel, Via dei Luxardo 25, Roma
Date: 21 – 26 ottobre 2025
Telefono: 06 41205487
Email: ilaria.giacobbi@me.com
Web: https://romeartweek.com/it/eventi/?code=GZVEMI
Supporto: Poste Italiane
Patrocini: Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Regione Lazio, Municipio Roma I Centro
Media Partner: TeleAmbiente
Gestione: Menexa
Ideazione: [kou]
