Lazio Eventi
Musica, Spettacoli e Danza

Giovanni Bellucci in concerto

Ostia Antica, 23 Maggio 2022 - 24 Maggio 2022

Roma: il grande virtuoso Giovanni Bellucci rievoca miti, racconti e leggende del repertorio pianistico attraverso due intensi programmi di récital (23 e 24 maggio 2022).

“Premio Liszt alla carriera”, un’onorificenza conferita dalla Ferenc Liszt International Society, Giovanni Bellucci torna a Ostia Antica per un ciclo di due concerti con due programmi diversi, un progetto intitolato “miti, racconti e leggende nel repertorio pianistico”.

L’artista italiano, che ha appena affrontato con successo l’entusiasmante sfida di eseguire in concerto e registrare in disco le 32 sonate per pianoforte, i 5 concerti per pianoforte e orchestra e le 9 sinfonie di Beethoven (queste ultime, trascritte al pianoforte da Liszt, stanno per essere pubblicate in un cofanetto di 5 CD edito dalla Brilliant Classics), dichiara, a proposito dei récitals in cartellone presso la Sala Riario: “L’Italia, con le sue oscillazioni tra sacro e profano, ispira il primo dei due programmi di récital. Il suono d’altronde non ha confini, e non racconta mai una storia scontata. Trasumanar per sonum è un’espressione da me coniata per un altro progetto, una specie di parafrasi verbale ispirata da uno degli innumerevoli neologismi creati da Dante: trasumanar per verba sono infatti le tre importantissime parole tratte dal primo canto del Paradiso della Divina Commedia. E Liszt, del quale eseguirò – tra l’altro – la Sonata Dante, va spesso al di là dei limiti della natura umana, trasformando il ruolo del pianista fino a consacrarlo ad una dimensione più alta, trascendentale”.
La grande musica farà dunque tappa a Ostia Antica il 23 e il 24 maggio 2022 nell’ambito una tournée che vedrà Giovanni Bellucci protagonista di eventi concertistici in Francia, Italia e Irlanda, dove sarà ospite per la seconda volta – il 6 giugno – del prestigioso Blackwater Valley Opera Festival.

Titolo dell’evento: Giovanni Bellucci: miti, racconti e leggende nel repertorio pianistico.
Biglietti Euro 20 per un concerto; Euro 35 per entrambi i concerti; Euro 15 Under 18

In programma: Musiche di Beethoven, Schumann, Chopin, Liszt, Thalberg, Busoni, Debussy, Ravel, ecc.

INFORMAZIONI:

Giovanni Bellucci in concerto
Data: 23 Maggio 2022 - 24 Maggio 2022
Orario: 20:45 - 22:00
Città: Ostia Antica
Luogo: Sala Riario Episcopio
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 3683146157
Indirizzo: Piazza della Rocca, 13
eMail: prenotazioni.recitals@gmail.com
Web:
Green Pass: Non specificato