A Grottaferrata “Grotta Piccante Peperoncino diVINO” il 19, 20 e 21 aprile. Il peperoncino dalle civiltà precolombiane ai voli nello spazio
Gli organizzatori danno una sotto denominazione all’evento “Il peperoncino dalle civiltà precolombiane ai voli nello spazio”. “Siamo orgogliosi di organizzare un vero e proprio gala’ del peperoncino – dichiarano il presidente onorario di Nuovi Castelli Romani Ettore Pompili e il presidente Ipse Dixit, delegazione romana dell’Accademia italiana del Peperoncino Antonio Bartalotta”.
Un programma articolato quello del terzo fine settimana di aprile che inizierà con l’inaugurazione alla presenza delle autorità civili, militari e religiose con Don Tonino Mancini dell’ordine camiliano che benedirà la tre giorni alla presenza dell’amministrazione di Grottaferrata e del sindaco di Diamante Ernesto Magorno e dei primi cittadini del territorio e dell’accademia del Peperoncino. Il pomeriggio di venerdì 19 aprile sarà ravvivato dalla presentazione dell’ultima fatica letteraria del sindaco di Colonna Fausto Giuliani che presenterà il suo libro sui dialetti e il linguaggio della sua città intitolato “Ai quattro cantuni”.
La serata sarà allietata dalla presenza del gruppo Erre Sei che intratterà i presenti con balli legati alla pizzica, al saltarello, alla tarantella e alla tamurriata, lo stesso Sabato 20 aprile dalle ore 19:30.
Proprio la mattinata di sabato sarà incentrata su alcune attività dell’Accademia del Peperoncino sostanziando l’accordo culturale tra l’associazione Nuovi Castelli Romani e l’Accademia del Peperoncino di Roma secondo il percorso iniziato sabato 18 novembre 2023 nella Giornata del Peperoncino e delle sue proprietà organizzata da NCR. Nel corso del pomeriggio il convegno culturale coordinato dal dottor Francesco Maria Spanò “il vero e proprio ambasciatore del peperoncino del mondo – sottolineano NCR e la delegazione di Roma dell’Accademia italiana del Peperoncino, che condurrà un’iniziativa dei professori Claudio Letizia e Francesco Barillà e della dietista Veronica Pompili sulle proprietà del peperoncino.
Presente l’Assessore regionale del Lazio Giancarlo Righini.
Domenica 21 aprile presso l’Aula consiliare di Palazzo Gutter verrà ufficializzato il patto di amicizia tra i comuni di Diamante e Grottaferrata.