“Il Cammino dei Pazzi” si inserisce all’interno della più ampia proposta “Fratello Francesco Sorella Povertà” .
A volte essere pazzi significa soltanto fare qualcosa fuori dagli schemi. Il Cammino dei Pazzi si inserisce in quest’ottica, abbracciando la filosofia di Francesco che pensava al proprio procedere nel mondo sorretto dalla provvidenza: “Camminavano giulivi… il Signore s’incaricava di preparare loro l’ospitalità e procurava fossero serviti del necessario” (dalla Leggenda dei tre compagni).
SABATO 27 aprile.
Presso lo Spazio Corsaro- Chia.
Ore 9,30 Inquadramento storico della figura di Francesco.
Ore 10,30 Confronto sul tema: “Francesco, il ribelle obbediente”
Ore 12 Scene teatrali: “Eden- Francesco giullare”
Ore 13 Pausa pranzo
Ore 15,30 Presentazione della tavola Bardi, riproducente episodi della vita di Francesco tratti dalla Vita prima di Tommaso da Celano.
Ore 16,30 Proiezione del film “La leggenda del santo bevitore” di Ermanno Olmi (1988)
DOMENICA 28 aprile.
Presso la città di Assisi
Ore 10,30 Incontro presso la chiesa di santa Maria degli Angeli ad Assisi.
Dopo la visita, pranzo al sacco e passeggiata fino al centro di Assisi.
Nel pomeriggio visita della chiesa di santa Chiara e proiezione della conferenza di Massimo Cacciari “Esperienza e cammino alla luce di Francesco”.
Pernottamento presso le Suore francescane dei Sacri Cuori. Per il pernottamento prenotare entro e non oltre il 25 febbraio (Anna: 3496074282).
LUNEDÌ 29 aprile.
Ora 9,30 Visita della Basilica di San Francesco con particolare attenzione agli affreschi del Maestro di San Francesco nella Basilica inferiore e agli affreschi di Giotto nella Basilica superiore.
Pranzo