Dall’11 febbraio al 21 aprile a Monteverde vecchio, nel Municipio XII di Roma, si svolge “ITINERARI tra arte, natura e cultura”, una rassegna multidisciplinare con la direzione artistica di Laura Nardi e Sonia Barbadoro.
Teatro, musica, letteratura e pittura sono le proposte dei sette incontri previsti ogni domenica nello Spazio Sferocromia (Via Ippolito Pindemonte, 30B). Le due giornate conclusive, invece, si svolgono all’aperto, a Villa Doria Pamphili (Largo 3 giugno 1849 – Roma), con due percorsi di teatro itinerante e partecipato aperti a tutti. Gli eventi sono a ingresso libero, per informazioni si può scrivere alla mail causa.ac.it@gmail.com o telefonare al numero 3881557130.
Temi principali delle performances e degli spettacoli sono l’ambiente e il rispetto della natura, la libertà e il riconoscimento dell’altro nella sua diversità, nonché la capacità di leggere la realtà attraverso l’umorismo. L’arte diventa il veicolo per parlare di amore, collera, pace, guerra, violenza, povertà, inclusione e uguaglianza dei diritti. In calendario ci sono laboratori di pittura e di teatro, mostre di artisti emergenti e di fama. In calendario anche incontri letterari e presentazione di libri della piccola editoria sulle grandi sfide della contemporaneità: dai cambiamenti climatici allo sfruttamento del lavoro, dal femminicidio alla libertà di espressione, dalla memoria storica a un ultimo contributo dedicato a Pasolini. Negli appuntamenti al Parco di Villa Pamphili sono in programma percorsi artistici e itineranti dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie per promuovere una cultura ecosostenibile e valorizzare il patrimonio della tradizione popolare attraverso la fiaba.
14 APRILE
h 11:00 Performance itinerante
“Una passeggiata tra le fiabe”
Con Sonia Barbadoro, Laura Nardi, Amandio Pinheiro, Valentina Valsania
Un corteo di bambini e adulti, accompagnati da attrici ed attori, ascolterà le più belle fiabe della tradizione italiana, da Calvino a Fedro, da Leonardo da Vinci a Straparola, Basile, Zanazzo e Gozzano.
Lungo i sentieri del parco le storie si animeranno tra le mani dei bambini e dei ragazzi, che si troveranno a vivere l’emozione di essere attori e spettatori, facilitando un rapporto libero e creativo con l’ascolto e con la lettura.
La storia della villa si dipanerà come una grande fiaba, una storia fatta di nobili, di amori e di guerre, di arte, statue, giochi d’acqua, carrozze, cavalli, e caccia.
INGRESSO LIBERO