Lazio Eventi
Image default

L’Abbazia delle Tre fontane e il cioccolato trappista

La leggenda narra che la testa di S.Paolo, dopo la decapitazione, compì tre salti dai quali sgorgarono miracolosamente tre fontane. In memoria di questo evento prodigioso fu edificato, a partire dall’età medievale, uno straordinario complesso: l’unico, straordinario, monastero contemplativo nel cuore di Roma.
Varcato il suggestivo Arco di Carlo Magno, si entra in un luogo di quiete e silenzio, circondato da un bosco di eucalipti piantati nel 1867 dalla Comunità di Monaci Trappisti attiva ancora oggi. Qui, tra i basoli dell’antica Via Laurentina, potremo ammirare tre chiese: la più antica chiesa dei S.S. Vincenzo e Anastasio, la chiesa di Santa Maria Scala Coeli e la chiesa di S.Paolo alle Tre Fontane.

La chiesa dei S.S. Vincenzo e Anastasio conserva l’aspetto medievale voluto da Onorio III nel 122. Nellaa chiesa di Santa Maria Scala Coeli è un elegante tempietto progettato nel 1582 da Giacomo della Porta. Nel quadro dell’altare di questa chiesa è evocata la visione della scala Coeli di S.Bernando. La leggenda narra che durante la sua permanenza a Roma, in quest’antica chiesa, celebrando insieme al Papa la santa messa in suffragio delle anime del purgatoio, al monaco apparve in visione una lunga scala che si estendeva tra la terra e il cielo e una schiera di angeli che tramite questa scala, conduceva in Paradiso le anime purificatesi nel Purgatoio, accolte amorevolmente da Maria.

La chiesa di S.Paolo alle Tre Fontane è costruita sul luogo del martirio di S.Paolo; entrando, questa chiesa ci sorprende: è un po diversa dalle altre. Sembra non esserci l’altare maggiore o un abside. Una follia dell architetto Giacomo della Porta? Seguite la mia visita e lo  scopriremo insieme.

DESCRIZIONE TOUR

Visiteremo la chiesa dei SS. Anastasio e Vincenzo, la chiesa di S. Maria Scala Coeli e la chiesa di S. Paolo alle Tre Fontane. La visita si concluderà presso il laboratorio dei Frati Trappisti, ove sarà possibile acquistare prodotti di erboristeria, birra e vin santo, olio, miele e le famose barrette di cioccolato da loro prodotte.

·         APP.TO: All’ingresso del complesso delle Tre Fontane.

VIA ACQUE SALVIE 1

  • Durata visita guidata: 2h:00. D
  • Dalle  15.00 alle 17.00
  • Costo visita guidata: 10  euro adulti, 5 euro ragazzi fino a 18 anni, gratis bambini fino a dieci anni.
  • Eventuali auricolari: 2 euro a persona.
  • Per prenotazione chiama il numero 335.81.45.599 Nunzia o scrivi alla mail:

         nunzarbol@gmail.com specificando nome, numero persone e recapito telefonico.

*La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e per essere contattati in caso di variazioni.

DISPOSIZIONI COVID:

Per disposizioni in merito all’emergenza Covid, il numero massimo di partecipanti è pari a 15 unità.

Ciascuno dovrà essere munito di mascherina protettiva e dovrà essere rispettata la distanza minima di un metro tra i partecipanti, green pass obbligatorio.


Quando

20.11.2021    
00:00

CONTATTI

Organizzatore: NUNZIA ARBOLINO
Contatto: 3358145599
Telefono: 3358145599
eMail: nunzarbol@gmail.com
Web: www.nunziatour.it
Green Pass: Si

Tipo di Evento

Dove

ROMA - ROMA
VIA ACQUE SALVIE 1
L’Abbazia delle Tre fontane e il cioccolato trappista

Potrebbe interessarti

Mostra di Mario Capozzella

Lazio Eventi

La Fiera Terra Contadina

Lazio Eventi

Giornate FAI di Primavera – Rocca Priora

Lazio Eventi

Meletao Festival

Lazio Eventi

Streghe Briganti e miracoli di Santi

Lazio Eventi

Il porto di Traiano

Utenza Internet