Le feste natalizie si prolungano con i laboratori di lโarte incisoria al Museo Colle del Duomo incentrati su un simbolo antichissimo, quello del Pesce. Vieni a scoprire lโantica arte dellโincisione con lโartista Usama Saad. A seguire una golosa merenda!
Lโarte incisoria e la mostra Ichthys
Se siete amanti dellโarte incisoria e cercate unโattivitร da fare con i vostri bambini, non potete perdervi i laboratori che si terranno sabato 7 e domenica 8 gennaio 2023 presso il Museo Colle del Duomo di Viterbo.
I laboratori si inseriscono nellโambito della mostra attualmente allestita โIchthysโ.
Lโincisione รจ unโarte molto antica ma ancora oggi permette di realizzare opere di grande rilievo. Proprio per mantenere viva questa conoscenza, lโartista Usama Saad, un incisore italo-egiziano conosciuto a livello internazionale, in collaborazione con Archeoares, metterร a disposizione di grandi e piccoli il suo sapere.
I laboratori di arte incisoria
I laboratori, rivolti a bambini e famiglie, accompagneranno i partecipanti in tutte le fasi della stampa: ideazione di disegni e bozzetti, preparazione delle lastre e degli strumenti, realizzazione delle matrici e bagnatura della carta, preparazione dellโinchiostro e pulitura della matrice. Ogni laboratorio prevede una parte teorica e una dimostrazione pratica delle diverse tecniche che verranno illustrate partendo dal loro impiego tradizionale per poi arrivare a far scoprire ai partecipanti gli sviluppi moderni incentrati sullโinvenzione di nuovi segni.
Lo scopo del laboratorio, in generale, รจ quello di promuovere il gesto creativo, sperimentare e divertirsi. I partecipanti potranno assistere o collaborare alla realizzazione di piccole opere dโarte sulla simbologia del pesce che diventeranno parte del percorso espositivo proposta da Ichthys. Al termine รจ prevista una breve conferenza per approfondire i tanti significati della figura del pesce.
Gli appuntamenti
7 gennaio 2023 ore 16.30-18.30 per bambini e famiglie (con merenda a tema!)
8 gennaio 2023 ore 11.00-13.00 per adulti curiosi
8 gennaio 2023 ore 16.00-17.30 per bambini e famiglie (con merenda a tema!)
Le iscrizioni sono aperte! Vi invitiamo a prenotarvi scrivendo una email a didattica@archeoares.com o contattando il numero 328 459 6238 (anche whatsapp).
Posti limitati!




