Undicesima edizione di Maker Faire Rome
Dal 20 al 22 ottobre 100 mila metri quadri di innovazione
Maker Faire Rome è l’evento europeo che facilita e racconta l’innovazione in modo semplice ed accessibile, connettendo le imprese, il mondo accademico, le persone e le idee. È una manifestazione fieristica dove esperti del settore, maker e innovatori si incontrano per condividere i loro progetti con il grande pubblico.
Ma cosa troverai nei padiglioni di Maker Faire?
Il padiglione 3 MAKE è il primo a sinistra entrando dall’ingresso Est e, ovviamente, l’ultimo a destra entrando dall’ingresso Nord. Questo padiglione rappresenta l’anima della manifestazione perché è qui che sono esposti i progetti più “maker” con l’elettronica, la componentistica, la stampa 3D, la manifattura digitale, l’automazione industriale e la ricerca spaziale. Qui gli entusiasti di elettronica e open source daranno vita a una sorta di Villaggio che si distingue come un punto focale per i creativi e gli innovatori.
Il padiglione 4 LIFE è il più verde di MFR, si trova di fronte al 3 ed è lo spazio dell’agrifood, dell’economia circolare, delle energie rinnovabili e, in generale, dei progetti legati alla sostenibilità ambientale.
Il padiglione 5 DISCOVER, sullo stesso lato del 3, è quello dell’intelligenza artificiale, della robotica, della realtà virtuale ed aumentata, della sicurezza informatica. Al suo interno troviamo i progetti e i servizi digitali per cittadini e imprese ed una grande area networking per lo sviluppo di relazioni one-to-one finalizzate al business.
Il padiglione 6 RESEARCH, di fronte al 5 e vicino al 4, è lo spazio degli istituti di ricerca, delle università, degli istituti tecnici superiori vocati all’innovazione ed è qui che sono presentati i progetti legati a salute, benessere e alla ricerca medico scientifica.
Nel padiglione 7 PLAY è presente lo sport innovativo nelle sue espressioni più all’avanguardia, dal padel al pickleball, dallo skate all’e-biking, una iniezione di adrenalina e divertimento!
8 LEARN è il padiglione dell’apprendimento, della sperimentazione formativa e del gioco nel senso più completo del termine, sia puramente ludico sia educativo. Non a caso qui ci sono ben 14 isole didattiche (Experience Labs), due aule di formazione e diversi spazi dedicati al gaming, dagli arcade di qualche anno fa ai videogiochi di oggi.
10 CONFERENCES è l’unico padiglione che non propone spazi espositivi perchè ospita le conferenze sui grandi temi dell’innovazione, dall’intelligenza artificiale alla robotica.
Hai già comprato il tuo biglietto? Ricorda che sono acquistabili solo online su www.makerfairerome.eu/biglietti
#makerfairerome2023