Mare Omnis di Francesco Zizola e Epifanie/03 โ LAB/per un laboratorio irregolare
Due mostre dedicate alla fotografia
Dal 27 aprile 2022, nellโaffascinante cornice del seicentesco Palazzo Borghese a Roma allโinterno delle suggestive sale affrescate della galleria terrena, la Galleria del Cembalo attende i visitatori con due nuove mostre dedicate alla fotografia: Mare Omnis di Francesco Zizola e Epifanie/03 โ LAB/per un laboratorio irregolare, a cura di Antonio Biasiucci.
La mostra Mare Omnis di Francesco Zizola, visitabile fino al 30 giugno 2022, presenta una raccolta di 22 fotografie di grande formato che sembrano raffigurare delle costellazioni lontanissime, ma che in realtร sono tonnare, ossia reti da pesca inserite nel grande mare Mediterraneo fotografate di notte da un drone: reti che i tonnarotti โ coloro che si occupano della mattanza โ installano per catturare i tonni nella loro migrazione verso la costa.
Le immagini sono state tutte realizzate nel mare del Sulcis, nella Sardegna sud occidentale, presso la Tonnara di Portoscuso, che in quelle acque opera da secoli. Nelle fotografie i punti bianchi sono boe e i fili argentati sono le cime che assicurano le parti galleggianti ai fondali. La mostra Mare Omnis documenta in maniera antropologica la vita vissuta in mare attraverso forme di pesca ancora manuali, locali, sostenibili, secondo tradizioni centenarie, indagando il rapporto dellโuomo con la natura e della sua influenza sul mare declinato attraverso un linguaggio visivo articolato e complesso. Costruire i propri strumenti di lavoro, gettare le reti in mare, trascorrere giorni e mesi in attesa della pesca, essere soggetti alle leggi della natura, compongono quel patrimonio di sapere legato alla prossimitร con il mare e ad una vita in rapporto con esso che oggi รจ sostituito da metodi di pesca intensivi e industriali. Le immagini presentate ci restituiscono – attraverso un quadro visivo potentissimo – il sentimento di una relazione simbiotica che ricuce quella separazione tra uomo e natura adottata dalla societร contemporanee: acqua che diventa paesaggio astratto, pesci colti nelle fitte reti immerse nel mare.
Ad affiancare Mare Omnis, dopo il successo dellโedizione 2017, il LAB/per un laboratorio irregolare a cura di Antonio Biasiucci torna negli affascinanti spazi della Galleria del Cembalo con la mostra Epifanie/03, la terza edizione del progetto, visitabile fino al 14 maggio 2022. LAB/per un laboratorio irregolare nasce nel 2012 per rispondere allโesigenza di creare un percorso, di circa due anni completamente gratuito, rivolto a giovani artisti a cui trasmettere un metodo costante di approfondimento e critica del proprio lavoro. Anche nel difficile periodo della pandemia, il fotografo Antonio Biasiucci ha seguito gli allievi, in un costante confronto, guidando ognuno di loro nella produzione di un progetto di ricerca personale per assimilare un processo, un criterio, per arrivare a conquistare un proprio sentire, una propria autentica visione delle cose della vita. La mostra Epifanie/03 proporrร circa 80 opere fotografiche realizzate da Paolo Covino, Alessandro Gattuso, Valeria Laureano, Laura Nemes-Jeles, Claire Power, Ilaria Sagaria, Giuseppe Vitale e Tommaso Vitiello. Gli autori della terza edizione del LAB hanno raccontato la propria โepifaniaโ (dal greco ฮตฯฮนฯฮฌฮฝฮตฮนฮฑ, manifestazione, apparizione), realizzando portfolio fortemente diversi tra loro sia per forme che per contenuti. Otto narrazioni, sguardi autonomi, progetti eterogenei guidati da un unico metodo.
โOggi restituisco quello che mi รจ stato dato, perchรฉ non ha senso che sia io solo a salvarmi. โ spiega Antonio Biasiucci โ Metto a disposizione le mie conoscenze, affinchรฉ sia dato spazio, tempo e possibilitร ad altri di fare fotografia attraverso un Laboratorio ispirato ad Antonio Neiwiller, regista napoletano scomparso venticinque anni fa, che io considero mio maestro. Il Laboratorio produce immagini essenziali, nelle quali lโautore puรฒ trovare una parte di sรฉ; sono immagini che si aprono allโaltro. Dura circa due anni ed รจ composto ogni volta da un gruppo eterogeneo di 8 giovani autori dove il confronto, lo scambio, lโempatia verso lโaltro sono una premessa fondamentale affinchรฉ ognuno possa trovare un proprio linguaggio. Hanno condiviso, mostrando fotografie di volta in volta, le loro esperienze di vita. Ognuno รจ stato reso partecipe, assistendo al processo artistico dellโaltro.โ
MOSTRA EPIFANIE/03 โ LAB/ PER UN LABORATORIO IRREGOLARE A CURA DI ANTONIO BIASIUCCI
Dal 27 aprile al 14 maggio 2022
MOSTRA MARE OMNIS DI FRANCESCO ZIZOLA
Dal 27 aprile al 30 giugno 2022
OPENING: Mercoledรฌ 27 aprile ore 18.00
ORARI: Da mercoledรฌ a venerdรฌ dalle 15.30 alle 19.00 โ sabato dalle 11.00 alle 19.00
INGRESSO LIBERO
FACEBOOK: www.facebook.com/galleriadelcembalo
INSTAGRAM: www.instagram.com/galleriadelcembalo/




