MERCATO IN FESTA
– Settimana di bontà al Mercato dell’Unità
Dal 20 al 27 Maggio presso il Mercato di piazza dell’Unità si svolgerà il primo di una serie di eventi finalizzati a valorizzare lo storico mercato rionale che si trova nel quartiere Prati di Roma. Ideato da Luca Marinacci (direttore creativo dell’agenzia marketing Growell) per il Mercato dell’Unità, in collaborazione con CORIDE (imprese, commercio, servizi). L’evento coinvolgerà i banchi presenti nel mercato, che insieme ai loro prodotti verranno promossi con azioni di local marketing in tutto il quartiere.
L’obiettivo è quello di riscoprire le relazioni, la convivialità e la socialità iconica di questo luogo, con un focus particolare sull’importanza di una spesa consapevole e di qualità.
L’iniziativa, sponsorizzata dall’Antica Bottega delle Carni (storica macelleria del quartiere Prati) e da Peroni (kitchen store dal 1948) prevede diversi appuntamenti durante il corso della settimana, che serviranno a far conoscere i banchi e i loro prodotti a nuove persone e fidelizzare i clienti già esistenti. L’evento si svolgerà nei giorni di apertura del mercato, dalle 10.30 alle 13.00, esclusa la domenica, dentro i locali del mercato, in cui si alterneranno attività di intrattenimento e la presenza di alcuni ospiti: chef, nutrizionista e blogger.
Durante l’apertura di sabato 20 sarà possibile degustare finger food realizzati con i prodotti dei banchi e dell’Antica Bottega delle Carni dallo chef Fabrizio Sepe, che con la sua maestria proporrà una rivisitazione creativa e raffinata della tradizione romana.
A contribuire all’atmosfera tipica popolare dei mercati storici, sabato 20 (sempre di mattina) ci saranno gli Stornellatori, che con la loro musica itinerante permetteranno ai visitatori di fare un salto indietro nel tempo, all’insegna dell’allegria e del divertimento caratteristici della Roma di una volta.
Tra gli ospiti, nel corso della settimana, saranno presenti: il biologo nutrizionista Domenicantonio Galatà, Presidente dell’Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina, che girando per i banchi, martedì 23, parlerà di benessere e alimentazione con le clienti dei vari banchi interessate, fornendo preziosi consigli per vivere in forma mangiando con gusto. Giovedì 25 sarà la volta di Anna Giovannini (lappetitovienmangiando), food blogger di Giallo Zafferano, che dispenserà ricette sfiziose alla portata di tutti create e stampate per l’occasione, valorizzando le materie prime e i prodotti di stagione dei banchi del mercato.
Venerdì 26 tornerà lo chef Fabrizio Sepe della Bottega delle Tre Zucche e, oltre ad assaggiare qualche sua specialità sarà possibile conoscerlo e condividere consigli su come interpretare le tradizioni romane.
Nella giornata conclusiva di sabato 27 maggio sarà presente Jas – Juicy And Sparkling, una startup innovativa di Roma che propone cocktail artigianali e naturali alla spina, realizzati con materie prime di qualità, per un aperitivo genuino e dal sapore unico. E mentre i genitori potranno approfittare delle offerte dei banchi dedicate all’evento i bambini saranno intrattenuti dalle bolle di sapone e dal teatrino dell’animazione.