Grande evento musicale per il 150ยฐ anniversario della โMessa da Requiemโ di Giuseppe Verdi
In occasione del 150ยฐ anniversario della prima esecuzione della Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, avvenuta nel 1874 per celebrare il primo anniversario della morte di Alessandro Manzoni, il 1ยฐ dicembre 2024 alle ore 20:30, la Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso, chiesa โnazionaleโ dei Lombardi a Roma, ospiterร un concerto commemorativo di questa straordinaria opera scritta e ispirata dal genio di questi due grandi artisti lombardi, Manzoni di nascita, Verdi di adozione. Lโevento รจ inserito nella rassegna โNuove Voci della Lirica โ VII Edizione,โ promossa dallโAssociazione InCanto, da anni impegnata nella valorizzazione di giovani talenti della musica classica e lirica.
Lโesecuzione vedrร protagonisti lโOrchestra Roma Sinfonica e il Coro Roma Tre, composti da piรน di 100 giovani professionisti italiani, selezionati tra i diplomati dei principali conservatori italiani. Sotto la direzione di Isabella Ambrosini, i solisti, le โNuove Voci della Liricaโ Michelle Nixon (soprano) e Giada Frasconi (mezzosoprano), insieme alle voci esperte di Ugo Tarquini (tenore) e Alessio Quaresima-Escobar (baritono), daranno vita a unโinterpretazione intensa e vibrante di questo capolavoro verdiano, in un omaggio unico al genio di Verdi e alla memoria di Manzoni.
Lโevento sarร anche occasione di sostegno per lโAPS Cataratta Congenita, ente dedicato al supporto delle famiglie e alla sensibilizzazione su questa condizione. Grazie al contributo della Regione Lazio, il concerto รจ a ingresso libero, consentendo cosรฌ al pubblico di partecipare a unโesperienza musicale di grande valore culturale e solidale.
Per informazioni: Associazione Culturale InCanto
Email: info@associazioneculturaleincanto.it
Sito web ufficiale:www.associazioneculturaleincanto.it




