Sabato 11 febbraio alle ore 16 si terrà il vernissage della mostra d’arte internazionale “Antico e contemporaneo, i dialoghi sull’arte” presso il Museo Colle del Duomo di Viterbo.
La mostra propone le opere di 39 artisti provenienti da diversi continenti che verranno esposte nelle sale del Museo accanto alle opere della collezione permanente e in particolare della sezione archeologica e storico-artistica.
La visita del Museo è un viaggio nel tempo che parte dall’arte Gotica e termina con quella Barocca in un continuum che ci mostrerà come l’arte o meglio come gli artisti si siano evoluti. Questa trasformazione è stata il frutto non solo dell’esperienza nell’utilizzo dei materiali e delle tecniche, ma anche e soprattutto delle concezioni religiose e filosofiche che nei secoli hanno trasformato la nostra società.
Nella mostra dei nostri artisti sarà quindi possibile vedere un’opera informale vicino a un quadro di arte gotica o un ritratto iperrealista vicino a un quadro del Rinascimento, questo sarà fonte per il pubblico di riflessione affinché possa trovare assonanze e connessioni. “L’arte è continua trasformazione e ricerca.” – scrive il curatore Claudio Giulianelli– “Il cardine portante di questa particolarissima mostra è proprio il dialogo tra passato e presente, tra le diverse modalità artistiche di espressione che sono state sviluppate nel corso dei secoli, poiché l’Arte è un linguaggio universale e atemporale. Questo concetto l’ho riscontrato anche questa estate visitando il Museo del Prado a Madrid dove ho potuto ammirare in una sala dedicata a El Greco un quadro di Pablo Picasso, questo accostamento non è stavo voluto come una provocazione poiché le opere dialogavano perfettamente insieme, l’arte antica si fondeva con quella moderna”.
Al vernissage parteciperà lo scultore e professore Fiorenzo Mascagna, docente di teoria e psicologia della forma e del colore, che tratterà il tema “Realtà ed universo inconscio nella pittura”. Espongono: Orna Adoram (Israele), Anita Alabau (Francia), Mara Alvisini (Italia), George Anastasiadis (Grecia), Doris Anderson (Canada), Miguel Barros (Canada), Aurelio Bruni (Italia), Claudio Caldana (Italia), Concetta Carleo (Italia), Stella Caviart (Grecia), Calvin Chan (Cina), Cristina Del Rosso (Argentina), Gretchen Dreisbach (USA), Aleksandra Erakovic (Grecia), Erna Ferjanic (Slovenia), Claudio Giulianelli (Italia), Stefano Grassino (Italia), Mami Kawasaki (Giappone), Heidi Lee (Singapore), Christoph Felix Maier (Svizzera), Aldo Masciangelo (Italia), Alessio Mazzarulli (Italia), Girolamo Mecarelli Stufera (Italia), Sven Muller (Germania), Lisa Nevot (USA), Lilit Nshani (Armenia), Elsa Ospina Garcia (Spagna), Dimitra Papageorgiou (Grecia), Katia Papaleo (Italia), Cornelia Raileanu Dragomir (Romania), Camille Ross (USA), Nicoletta Russillo (Italia), Marleen Stegeman (Olanda), Michael Stokes (UK), Sandra Tomchuk (Canada), Katerina Tsitsela (Grecia), Paolo Viterbini (Italia), Natalia E. Woytasik (Germania) e Laara Williamsen (Canada).
La mostra sarà visitabile dall’11 al 25 febbraio, tutti i giorni infrasettimanali dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 (martedì chiuso).
Sabato e domenica orario continuato 10:00 – 18:00. Ultimi ingressi al museo 30 minuti prima delle chiusure.
Ticket d’ingresso solo museo 3€.
Gratuito per i residenti nel Comune di Viterbo.
La mostra è inclusa nel ticket di 10€ per il Polo Monumentale Colle del Duomo.
Un evento by Mega Art Gallery.