Lazio Eventi

Mostra bi-personale “PERCORSI

Viterbo, 19 Novembre 2022 - 10 Dicembre 2022

Dal 19 novembre al 10 dicembre 2022, il Santuario di Santa Rosa ospita la mostra bi-personale “PERCORSI. Dalle Estasi sacre ai volti dell’Anima” di Marco Ricchi e Kunga Sonam, con oltre 40 opere, a cura di Laura Lucibello.

Il titolo “Bagliori” ci apre lo scenario a una dimensione altra: il bagliore, la luce che abbaglia la vista sembra voglia catturare anche il nostro guardare ed ammirare. Le opere sono state collocate nel chiostro del monastero, tra le rose dell’incantevole roseto, immerse in questo spazio ricco di storia, di vita, di presenza.

All’interno del monastero, nell’antico refettorio del 1600, le opere d’arte degli artisti Marco Ricchi e Kunga Sonam sono un’opportunità per elevare lo sguardo e contemplare la bellezza di Dio che si cela dietro ad ogni volto.

Quando si parla di estasi il pensiero vola subito ai grandi Santi – come l’estasi di Santa Teresa – per i quali si trattava di un’esperienza mistica che, partendo dal profondo dello spirito, coinvolgeva anche il corpo.

Gli artisti hanno voluto qui riprodurre volti: “Volto nelle Estasi Sacre”, “i volti dell’Anima”, il volto di fronte al Volto…

Nella storica e iconica cornice del Santuario di Santa Rosa, la mostra propone un inedito dialogo tra due pittori sul tema della relazione con la religione e la spiritualità attraverso espressioni cromatiche e linguaggi stilistici differenti. Da un lato la intensità dei ritratti di Marco Ricchi, parte del ciclo di quadri dal titolo “Volto nelle Estasi Sacre”, in cui lo stesso pittore dichiara “non ho ancora capito cosa si intenda per Sacro: è un luogo, una fondazione, una forza non specifica? Si può dire che è un qualcosa fuori dall’ uomo, che però l’uomo e la donna ne possono fare esperieza”. Con le Estasi il corpo umano ne può fare esperienza e il Volto ne è il luogo corporeo più evidente. Però lo spettatore che guarda i quadri fa un errore percettivo: pensa e vede smorfie di insofferenza. Invece c’è solo il piacere fisico e la felicità balena agli occhi dei soggetti dei dipinti e, inaspettatamente, esce un’angelo. Un’ angelo necessario.

INFORMAZIONI:

Data: 19 Novembre 2022 - 10 Dicembre 2022
Orario: 09:30 - 19:00
Città: Viterbo
Luogo: Santuario di Santa Rosa
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: Via Santa Rosa, 33
eMail: info@biennalearteviterbo.it
Web:
Green Pass: Non specificato

Mostra bi-personale “PERCORSI




PREVISIONI METEO