Nella mitologia greca Peon, medico degli dei e allievo di Esculapio, curò Plutone da una ferita usando proprio radici di peonia. Il dio, per ringraziarlo, donò a Peon l’immortalità trasformandolo in un fiore: la peonia.
Il Centro Botanico Moutan
Il giardino del Centro Botanico Moutan è rinomato per la sua collezione di peonie di origine cinese, tra cui varietà rare e antiche.
Situato nel cuore di un giardino paesaggistico, questo centro offre agli appassionati di piante un’esperienza unica per ammirare la bellezza e l’eleganza di queste fioriture.
Le peonie, con la loro vasta gamma di colori e forme, sono una vera delizia per gli occhi e il Centro Botanico Moutan offre un ambiente ideale per esplorarle e apprezzarle appieno.
Conducendo ricerche, conservazione e promozione della cultura delle peonie, questo centro contribuisce alla preservazione e alla diffusione di una parte importante del patrimonio botanico.
Il Centro Botanico Moutan riunisce più di 250.000 piante di 600 differenti varietà, appartenenti a quasi tutte le specie botaniche conosciute e alla maggior parte degli ibridi naturali coltivati.
Durante la fioritura, le peonie regalano uno spettacolo impareggiabile per fascino e bellezza: migliaia di corolle dalle forme più disparate dispiegano tutta la scala cromatica dal bianco assoluto al porpora quasi nero, passando per le più delicate e inconsuete tonalità rosa.
Il giardino delle Peonie
I sentieri sono costellati di esemplari rarissimi di peonie arbustive delle specie P.Rockii: si tratta di piante molto particolari e pregiate che in natura crescono ad altitudini superiori ai 2000 metri slm oltre che di numerose splendide varietà di peonia suffruticosa. L’insieme di tutte queste varietà appartenenti a tante specie diverse crea ogni anno, al momento della fioritura, uno spettacolo unico ed affascinante.
La collezione comprende sia le peonie della sezione vaginatae (P. suffruticosa, P. ostii, P. rockii, P. decomposita, P. quii, P. jishanensis) sia quelle della sezione delavayane (P. delavayii, P. ludlowii).
Inoltre la collezione è completata da migliaia di peonie erbacee, la cui fioritura dà vita ad uno spettacolo unico: un tappeto fiorito con mille sfumature di rosa che si estende per oltre un ettaro.
Oltre alle peonie, tra aprile e maggio, è possibile assistere alla fioritura dei glicini che ombreggiano e inebriano i visitatori durante il percorso.
Quando visitare il giardino?
Visitando il Centro a metà primavera si possono seguire percorsi concepiti per far godere al meglio i colori, i profumi e gli effetti visivi che i diversi scorci prospettici generano.
Inoltre avvicinandosi alla conoscenza di queste piante straordinarie, i cui fiori restano in assoluto i più belli e desiderati al mondo, è possibile accedere a un immenso patrimonio botanico, orticolo e culturale del popolo cinese.
Breve storia del Centro Botanico Moutan
Carlo Confidati, imprenditore viterbese amante di giardini, negli anni novanta si avvicinò per la prima volta all’affascinate mondo delle peonie. La sua passione per il verde e l’incredibile storia che racchiude il raro fiore, lo portarono subito ad approfondirne la conoscenza botanica.
Una minuziosa ricerca nel loro territorio di origine, attraverso molte delle province cinesi, gli consentì nel corso degli anni di scoprire le innumerevoli varietà di peonie arboree ed erbacee appartenenti a differenti specie, dalle caratteristiche molto diverse le une dalle altre.
Affascinato dalla bellezza e dalla rarità di questi fiori, ne importò alcune varietà in Italia e provò ad eseguire la prima piantumazione in una zona collinare ai piedi dei Monti Cimini. Lo straordinario spettacolo della fioritura lo affascinò profondamente e a tal punto da spingerlo alla creazione di un luogo dedicato esclusivamente allo studio e alla coltivazione di queste piante, quindi alla fondazione del Centro Botanico Moutan (dal termine cinese “Mu Dan”, peonia arborea), un giardino monotematico che oggi contiene la collezione di peonie arboree ed erbacee più rara e ampia al mondo.
(tratto direttamente dal sito ufficiale)
La fioritura delle Peonie
La fioritura delle peonie avviene in un arco temporale di circa due mesi, seguendo indicativamente questa cadenza:
le peonie arbustive a fiore semplice sono le prime a sbocciare insieme alle arbustive a fiore semidoppio; fioriscono dai primi di aprile alla metà dello stesso mese. Segue poi la fioritura delle peonie arbustive a fiore doppio e, quando questa volge al termine, intorno alla fine di aprile, inizia la fioritura delle peonie appartenenti alla specie P. rockii. La fioritura delle peonie Rocki si conclude entro la prima metà di maggio. Nello stesso periodo fioriscono anche le peonie delavayane. Dai primi giorni di maggio inizia infine la fioritura delle peonie erbacee.
Contestualmente alla fioritura delle peonie, all’interno del giardino ci sono molti angoli suggestivi grazie alla fioritura di viburni, prunus, glicini, rose rampicanti.
Nel periodo di fioritura, durante i weekend, sarà aperto anche il Colour cafè.
Informazioni
Centro Botanico Moutan
Indirizzo: Strada Statale Ortana 46, Località Il Pallone – Vitorchiano (VT)
Orari e Costi: controllare direttamente sul sito ufficiale
Telefono: 0761 300 490 – 348 7617155
eMail: info@peoniecinesi.it
Web: https://www.centrobotanicomoutan.it