Nelle date 30 maggio e 6 giugno verranno presentate nella sala del Grande Albergo Miramare di Formia, due sessioni di un unico lavoro dal titolo: “MUSICA, MATEMATICA E BEETHOVEN” un approfondimento sull’Inno alla Gioia di Beethoven secondo il metodo di MUSICOSOPHIA.
Lo scopo di questo lavoro è quello di scoprire, attraverso l’esperienza, quale sia il concetto di cosmo ordinato del mondo greco, come abbia influenzato l’arte ed anche le scienze e come quest’ordine sia necessario ritrovarlo anche nella musica.
Si metterà in evidenza come musica e matematica siano strettamente collegate, percorrendo le varie tappe dell’evoluzione dell’una e dell’altra partendo dal periodo arcaico, toccando il Medioevo, il Barocco fino alla formulazione della geometria dei frattali.
Si analizzerà il cambiamento del concetto di ordine proprio dei greci, basato sulle perfette proporzioni, in ordine derivante da un sistema caotico. Anche il concetto di frattale si puo’ ritrovare in molti brani musicali.
Il brano di Beethoven sarà analizzato attraverso il metodo della musicosophia sia nel linguaggio musicale sia in quello legato al concetto di ordine. Infatti solo un pensiero organizzato secondo le leggi formali puo’ esprimere pienamente le sue finalità.
INGRESSO LIBERO E GRATUITO PER ENTRAMBE LE SESSIONI
Giovedi 30 maggio dalle ore 18.00 alle ore 20.00 Prima sessione: Esposizione sull’intima relazione tra musica e matematica. Tenuta dalla Professoressa di matematica Maria Grazia Postorino
Giovedi 6 giugno dalle ore 18.00 alle ore 20.00 Seconda sessione: approfondimento attraverso l’ascolto consapevole di un brano di Beethoven. Tenuta da Maria Kerenina Gonzalez, Insegnante di Musicosophia.
presso GRANDE ALBERBO MIRAMARE DI FORMIA Via Appia Lato Napoli,44
Vi aspettiamo!