Gran finale a Velletri per la V edizione di Paesaggi del Corpo โ Festival Internazionale Danza Contemporanea
Il 6 luglio a Velletri ultimo appuntamento con la V edizione di Paesaggi del Corpo โ Festival Internazionale Danza Contemporanea, con numerosi appuntamenti previsti tra la mattina e il pomeriggio: alle ore 11:00, in Corso della Repubblica angolo via Ettore Novelli, Cie Irene K (BE) e Compagnia Atacama presenteranno alla cittร di Velletri unโanteprima degli spettacoli pomeridiani; mentre alle 18:30, presso la Casa delle Culture e della Musica, saranno portate in scena da Compagnia Atacama, Cie Irene K (BE) e Livia Bartolucci le performances che chiuderanno questa stagione.
La mattina del 6 luglio dalle ore 11:00 si alterneranno le formazioni Cie Irene K (BE) in Le regard que je garde pour moi e Compagnia Atacama in Lost Solos con unโanteprima della loro ultima produzione, per le strade di Velletri, in Corso della Repubblica angolo via Ettore Novelli.
Il pomeriggio si riprenderร alle 18:30 allโinterno della Casa delle Culture e della Musica, quando il carattere interdisciplinare che fin dagli esordi connota la rassegna, sarร felicemente rappresentato dallโincontro della danza con le altre arti (poesia, letteratura e arti visive) nellโultimo allestimento della Compagnia Atacama che debutta con Lost Solos, ultimo lavoro coprodotto da Paesaggi del Corpo. I coreografi e registi Patrizia Cavola e Ivรกn Truol, dal 1997 accolti nei piรน prestigiosi palcoscenici internazionali, si ispirano allโanomala rotta migratoria di alcuni uccelli solitari lontano dal proprio stormo di appartenenza, per meditare sulla solitudine e sulla diversitร che accomuna il destino di tanti esseri umani.
A seguire la compagine belga Cie Irene K con Le regard que je garde pour moi, diretta da Irene Kalbusch: gruppo indipendente fondato alla fine degli anni โ70 specializzato nel creare performaces per gli ambienti urbani. Questo lavoro site-specific vuole entrare nello spazio pubblico, per mostrarlo nelle sue particolaritร . In ogni nuova rappresentazione i danzatori, accompagnati dalla voce e dalle percussioni di Shana Mpunga, si adattano alle qualitร del luogo sfruttandone gli elementi per plasmare immagini inedite ed effimere di danza.
La serata e il festival termineranno con Storie degli ultimi giorni di Livia Bartolucci, giovane danzatrice che dopo numerosi precedenti come interprete ha iniziato a dedicarsi con successo anche alla regia. Lโopera, prodotta dallโAssociazione Culturale Atacama Onlus, emerge dallโintreccio di due esperienze autobiografiche: la visione dellโomonimo ciclo pittorico sul Giudizio Universale di Luca Signorelli nel Duomo di Orvieto e il viaggio compiuto su un veliero per un progetto di tutela ambientale dallo stretto di Gibilterra alle coste del Gambia. Episodi che hanno acquisito nella coscienza dellโautrice un grande valore simbolico, evocando entrambi unโatmosfera di estrema sospensione che perรฒ le lasciava presagire lโattimo prima di uno svelamento. Proprio tali istanti di epifania, in cui qualunque piccolo movimento diventa colmo di potenza, illuminano questa esibizione.
Paesaggi del Corpo โ Festival Internazionale Danza Contemporanea รจ realizzato dallโassociazione culturale La Scatola dellโArte ETS con il contributo di MIC Ministero della Cultura, del Comune di Albano, in collaborazione con FONDARC Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Cittร di Velletri, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Velletri e del Comune di Rocca di Papa.
Il programma del Festival รจ su: https://paesaggidelcorpo.it.
Per info e prenotazioni scrivere a info@paesaggidelcorpo.it




