Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare nel Lazio
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi nel Lazio
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare nel Lazio
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi nel Lazio
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci

Paesaggi del Corpo Festival Internazionale Danza Contemporanea

Last updated: 17/06/2024
By Lazio Eventi
Published: 30 Giugno 2024
Share
5 Min Read
SHARE

Ai Castelli Romani nuovi appuntamenti e spettacoli site specific scandiranno le ultime settimane del mese di giugno per la V edizione di Paesaggi del Corpo – Festival Internazionale Danza Contemporanea: il 22 giugno, nella Casa delle Culture e della Musica di Velletri, dopo la presentazione dell’ultimo libro di Carmela Piccione, 1960 Passi di danza, andranno in scena EgriBiancoDanza, Naturalis Labor e Art Garage; il 30 giugno, presso i Cisternoni, continuerà invece la collaborazione con il Comune di Albano, articolata nel doppio formato che prevede prima un tour guidato dell’antica riserva idrica romana e a seguire le esibizioni di Asmed Balletto di Sardegna e Compagnia Atacama.

Il 22 giugno, alle ore 17:00 presso la Casa delle Culture e della Musica di Velletri, si terrà la presentazione del libro 1960 Passi di danza di Carmela Piccione, dedicato alla storia della Compagnia del Balletto di Roma. In conversazione con l’autrice sarà approfondito il progetto editoriale del volume, inquadrando il balletto come snodo storiografico della storia della danza in dialogo con le trasformazioni del contemporaneo.

Alle 18:30 si apriranno le danze con Sonic Hops, un esperimento a cura di EgriBiancoDanza e del METS – Conservatorio di Cuneo. La storica compagnia di Torino propone un performance interattiva di danza e suoni di luppoli, che vuole riflettere sul saggio di K. Kelly, L’inevitabile, tratteggiando con un approccio sperimentale e multidisciplinare le dodici tendenze tecnologiche che stanno rivoluzionando il mondo. L’avanguardistica coreografia si avvale delle composizioni di Gianluca Verlingeri, elaborate a partire da registrazioni audio compiute durante il processo produttivo della birra, e dell’ausilio di sensori programmati che tracceranno i gesti del danzatore, reagendo in tempo reale agli stimoli sonori.

Successivamente sarà il momento di Night Wolves, portato al Festival da Naturalis Labor, formazione vicentina che, in un costante lavoro di ricerca sulla danza contemporanea, continua a compiere numerose tournées in Italia ed Europa. Guidati da Luciano Padovani, gli artisti in scena come lupi nella notte puntano a richiamare il nostro essere animali, in una esibizione frenetica e coinvolgente che intende dar corpo ai nostri istinti più profondi.

L’ultima parte dell’appuntamento veliterno sarà dedicata ad Art Garage in Ipazia, lavoro diretto da Laura Matano ed Emma Cianchi. Il gruppo campano, attivo sul territorio nazionale e internazionale da oltre 15 anni, presenta uno spettacolo potente e dinamico che rievoca la vita di Ipazia di Alessandria, donna astronoma, matematica e filosofa, ancora oggi emblema della libertà di pensiero e della lotta ai dogmi e alle discriminazioni.

Il dialogo tra beni museali e danza riprenderà il 30 giugno alle 18:00 ai Cisternoni di Albano, dove, dopo la visita del sito archeologico, andrà in scena Oscure luminescenze di Asmed Balletto di Sardegna, la prima compagnia di danza sarda a ottenere un riconoscimento istituzionale. Tesi alla continua sperimentazione ed evoluzione dei molteplici linguaggi della danza contemporanea, Lucas Delfino Monteiro e Flavia Dule illustrano come la vita moderna spesso si inscriva in cerchi concentrici, ordinati e sicuri, tuttavia isolati, i quali non danno accesso, se non sotto forma di inquietudine (gli oscuri bagliori del titolo), a quelle caotiche interferenze esterne che possono invece generare nuove occasioni e possibilità.

La serata volgerà al termine con un evento in cui il tratto multidisciplinare che da sempre caratterizza la rassegna sarà ben rappresentato dall’incontro della danza con le altre arti (poesia, letteratura e arti visive), nell’anteprima del nuovo allestimento della Compagnia Atacama, Lost Solos, coprodotto dal Festival. I coreografi e registi Patrizia Cavola e Iván Truol, che dal 1997 sono ospitati nei più prestigiosi palcoscenici internazionali, si ispirano all’anomala rotta migratoria di alcuni uccelli solitari lontano dal proprio stormo, per meditare sulla solitudine e sulla diversità che accomuna il destino di molti esseri umani.

Paesaggi del Corpo – Festival Internazionale Danza Contemporanea è realizzato dall’associazione culturale La Scatola dell’Arte ETS con il contributo di MIC Ministero della Cultura, del Comune di Albano, in collaborazione con FONDARC Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Città di Velletri, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Velletri e del Comune di Rocca di Papa.

Il programma del Festival è su: https://paesaggidelcorpo.it. Per info e prenotazioni scrivere a info@paesaggidelcorpo.it.


Paesaggi del Corpo Festival Internazionale Danza Contemporanea

Quando

30.06.2024    
18:00 - 20:00
Download ICS Google Calendar iCalendar Office 365 Outlook Live

CONTATTI

Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
eMail: info@paesaggidelcorpo.it
Web: paesaggidelcorpo.it
Green Pass: Non specificato

Tipo di Evento

  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio

Dove

Cisternoni di Albano - Albano Laziale
Via Aurelio Saffi, 96

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

LUOGHI DA VISITARE

Palazzo Chigi
Il palazzo ducale di Ariccia costituisce un esempio unico di dimora barocca rimasta inalterata...

Distanza: 1,39 km


Ville Pontificie di Castel Gandolfo
Ville Pontificie di Castel Gandolfo
Le Ville Pontificie di Castel Gandolfo sono un insieme di palazzi e giardini appartenenti...

Distanza: 1,52 km


Il Ninfeo del Bergantino
Ninfeo Bergantino
Meglio noto come Bagni di Diana, il Ninfeo Bergantino si trova sulla riva occidentale...

Distanza: 2,11 km


La Salita del Diavolo, la strada antigravitazionale
Salita del Diavolo Ariccia
Nel Lazio nei pressi di Ariccia sui Castelli Romani esiste una strada magica, la...

Distanza: 2,91 km


Museo delle navi romane di Nemi
Il Museo delle navi romane di Nemi è un luogo unico nel suo genere,...

Distanza: 3,27 km


EVENTI NELLE VICINANZE:

    RUN4HUN
    RUN4HUN
    7.06.2025 | Roma - Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
    Mostra "Maestri D’arte"
    Mostra "Maestri D’arte"
    10.05.2025 - 7.06.2025 | Roma - Arte e Cultura nel Lazio
    Roma oltre le mura: 1883 – 1960
    Roma oltre le mura: 1883 – 1960
    7.06.2025 | Roma - Arte e Cultura nel Lazio
    Mostra collettiva - Bridging Horizons
    Mostra collettiva - Bridging Horizons
    7.06.2025 | Monte Porzio Catone - Arte e Cultura nel Lazio
    I concerti nel parco
    I concerti nel parco
    7.06.2025 | Frascati - Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio

Potrebbe interessarti anche:

Jerusalem Quartet & Elisabeth Leonskaja

16 Febbraio 2023

Vacanze a Canterville

15 Agosto 2023

Napoli nel Cuore

15 Settembre 2024

Ape Teatro Brecht. Circo delle Favole

4 Luglio 2023

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?

Not a member? Sign Up