Lazio Eventi

Passeggiata Poetica a Roma

Sabato 3 ore 10: Passeggiata Poetica dall’Appia Antica ai Fori Imperiali nella Roma di Antonio Cederna tra passato e futuro di un grande progetto. Con donpasta e l’intervento finale di Walter Tocci.

Domenica 4 ore 10: Passeggiata Poetica dal Rione Monti all’Esquilino. Con “Visioni e Rioni”, spettacolo di teatro diffuso a cura del collettivo noMade con la partecipazione di Mario dal Mare.

La rassegna è ideata e realizzata dall’APS Exotique con il contributo della Regione Lazio, con il patrocinio della Provincia di Frosinone, della Provincia di Latina e della Camera di Commercio di Frosinone – Latina.

La rassegna itinerante Le Passeggiate Poetiche, ideata e promossa dall’associazione Exotique di San Felice Circeo, approda a Roma, per la prima volta in una grande città, con l’aspirazione di stimolare una profonda riflessione sull’identità perduta e non ancora ritrovata della nostra Capitale. Puntando ancora una volta sul connubio tra storia, cultura, arte e natura, sarà una due giorni in cui guardare al passato per immaginare il futuro e anche un’occasione per “fotografare” i colori di una città multietnica per vocazione. Con donpasta a.k.a. Daniele De Michele, Walter Tocci, collettivo noMade e Mario Del Mare.

Sabato 3 dicembre la Passeggiata Poetica vuole ricordare il sogno di Antonio Cederna, tra i più determinati ambientalisti del nostro paese, oltre che politico, giornalista e intellettuale.

Per riscoprire e raccontare quello che era il suo progetto, ancor oggi irrealizzato, sulla costruzione di un grande parco archeologico romano che avrebbe dovuto connettere l’area dell’Appia Antica con i Fori e il Colosseo. Lo farà camminando lentamente all’interno di questo stesso sogno, ripercorrendone i passi immersi nella grande bellezza del Parco Archeologico dell’Appia Antica, alla ricerca di una via e di una prospettiva per la Roma del terzo millennio. Durante il percorso si incontreranno siti di grande rilevanza storica archeologica come la Villa dei Quintili, il Mausoleo di Cecilia Metella, la Villa di Massenzio e lo stesso archivio storico Cederna, dove sono custoditi tutti i suoi articoli. A scandire il passo, i racconti e le letture di Daniele De Michele in arte donpasta.

La Passeggiata Poetica terminerà ai Fori Imperiali nell’incontro con Walter Tocci, autore del libro “Roma come se. Alla ricerca del futuro per la capitale.”

Nella Passeggiata Poetica di domenica 4 dicembre nei Rioni Monti ed Esquilino il collettivo noMade propone un percorso iniziatico alla scoperta dell’insolito e del sincretismo che contraddistingue la città di Roma e in modo particolare l’Esquilino, che ospita molteplici comunità e più di 100 idiomi differenti.

Il collettivo noMade e Mario del Mare faranno parlare alberi, statue, fontane e antiche porte mettendo in risalto le stratificazioni culturali presenti nel territorio. Un’esperienza sinestetica, un gioco guidato da un poeta e una performer. Un nuovo sguardo sugli oggetti e gli elementi che abitano la città provando ad ascoltare che storie hanno da raccontare.

L’iniziativa è ideata e realizzata dall’APS Exotique con il contributo della Regione Lazio, il patrocinio della Provincia di Frosinone, della Provincia di Latina e della Camera di Commercio di Frosinone – Latina.

Le Passeggiate Poetiche rispettano tutte le precauzioni per la tutela della salute pubblica atte prevenire la diffusione del coronavirus.

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni su come partecipare: +39.350.5670004 | +39.329.8424810 | info@exotique.it

Programma completo su https://exotique.it

Quando

3.12.2022 - 4.12.2022    
10:00 - 12:00

Dove

Luoghi vari - Roma

Informazioni

Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 350.5670004 | 329.8424810
eMail: info@exotique.it
Web: exotique.it
Green Pass: Non specificato

Tipo di Evento

Passeggiata Poetica a Roma

PREVISIONI METEO