Grande musica domenica 5 gennaio pomeriggio a Casperia.
Alle 18 nelle scuderie di Palazzo Forani (via Massari) si esibisce il Phoinikes Sax Quartet: Matteo Di Giuliani al sax soprano, Luigina Battisti al sax contralto, Danilo Coltella al sax tenore e Luca D’Angeli al sax baritono; tutti diplomati al conservatorio dell’Aquila. Il programma del concerto spazia da Rossini a Morricone.
Il progetto “Casperia sinfonica”, promosso dalla Provincia di Rieti e dalla Regione Lazio per valorizzare i luoghi della cultura, prevede una serie di concerti nella dimora storica fino a primavera.
L’ingresso è gratuito.
Il Phoinikes Sax Quartet è un gruppo formato da quattro sassofonisti, Matteo di Giuliani al sax soprano, Luigina Battisti al sax contralto, Danilo Coltella al sax tenore e Luca D’Angeli al sax baritono, diplomati presso il conservatorio italiano “A. Casella” di L’Aquila. Seppur ognuno di loro svolga una fervida attività musicale nazionale ed internazionale sia solistica che in diverse formazioni cameristiche ed orchestrali, a maggio 2019 ha iniziato a prendere forma il progetto che ha portato alla nascita di questo quartetto. I Phoinikes hanno come scopo quello di divulgare, divertendosi, il repertorio del sassofono e portare il pubblico ad una maggiore conoscenza di questo meraviglioso e versatile strumento. Il loro repertorio spazia fra trascrizioni, brani originali e composizioni moderne frutto delle numerose collaborazioni che cercano di instaurare con i giovani compositori emergenti. Il loro stile attraversa differenti generi musicali, dal classico alle contaminazioni jazz, dalla musica da film al tango, con la sola intenzione di raggiungere più persone possibili e toccare in profondità l’animo degli ascoltatori.
PROGRAMMA CONCERTO
Suite Hellenique (P. Iturralde)
Rossini per quattro ! (G. Rossini)
Palladio (Karl Jenkins)
Phoinikes (M. Di Cosimo)
Sax Machina (E. Stracchi )
Divagazioni su un corale (E.Stracchi)
Four pictures from New York – II° Tango Club (R.Molinelli)
Musiche da Oscar – “ Suite ” dalle colonne sonore
di Morricone, Piovani e Rota