Anche quest’anno a partire dall’8 dicembre 2024 ad Anzio si rinnoverà l’atmosfera del Natale con l’inaugurazione del Presepe Artistico allestito presso la Cappella Pio IX nella Chiesa Madre di Anzio dei Santi Pio e Antonio presso Piazza Pia centro storico.
Un’iniziativa che si ripete ogni anno grazie ai Maestri Presepisti del Comitato Festeggiamenti Anzio in collaborazione con la comunità religiosa dei Frati francescani Minori Conventuali presente in Anzio da secoli. Il presepe vuole essere un’occasione per riflettere sul significato vero del Natale alla luce di quanto ha voluto esternare proprio il suo “inventore” ovvero san Francesco d’Assisi. E il quadro presepiale di quest’anno è da considerarsi in continuità con quello dello scorso anno che vedeva San Francesco accogliere Gesù nascente nel mondo a 800 anni dalla creazione del primo presepe di Greccio voluto dal poverello di Assisi.
Quest’anno l’occasione è il ricordo dell’evento delle stimmate che San Francesco accolse nel 1224 (quindi 800 anni fa) presso La Verna. La visita al presepio di Anzio 2024 deve essere un motivo di riflessione e di preghiera assaporando il gusto del quadro presepiale realizzato tutto a mano grazie alla maestria dei realizzatori.
Il Comitato Festeggiamenti Anzio invita tutti a visitare il presepe artistico 2024 tutti i giorni con orario dalle 8,30 alle 12 e dalle 16,30 alle 19,00.