Il 6 Gennaio 2024 alle 17.00 si svolgerà la XXI^ edizione del Presepe Vivente, a Torre Cajetani curato dalla Pro-Loco, e con il contributo e patrocinio della regione Lazio Assessorato al Turismo e dall’Amministrazione Comunale .L’ingresso sara’ da Largo S. Francesco dal Castello Teofilatto(sede di Papa Bonifacio VIII°), aperto al pubblico per le vie del cento storico.
Un appuntamento interessante anche per riscoprire le tradizioni e i prodotti locali legati alla cultura contadina E’ un presepe vivente perché parla e racconta, di fatti e persone.
Le cantine e le piazze illuminate esclusivamente da fiaccole e fuochi, vengono addobbate con materiali anch’essi appositamente ricostruiti con prodotti poveri ed antichi. Al mercato si barattano le merci, si vendono i prodotti degli artigiani che sono all’opera nelle botteghe, mentre i pastori accudiscono gli animali (veri) e si scaldano ai falò. I soldati romani sovrintendono al censimento e sono a guardia del palazzo reale e di tutta la nobile corte
Sarà possibile incontrare artigiani al lavoro e attorno al fuoco: i falegnami, fabbri, lanaioli, agricoltori e tanti altri. Una piccola sosta nelle varie postazioni e cantine per assaggiare i prodotti locali, come ricotta calda, vin broule’, miele, bruschetta , dopo aver visitato il Castello e il palazzo di Erode, che dall’alto vigila sul borgo.