Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare nel Lazio
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi nel Lazio
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare nel Lazio
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi nel Lazio
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci

Rome Art Week

Last updated: 25/10/2021
By Lazio Eventi
Published: 25 Ottobre 2021
Share
13 Min Read
SHARE

Rome Art Week 2021 si svolgerà da lunedì 25 a sabato 30 ottobre 2021 con la partecipazione di 146 gallerie e istituzioni, 340 artisti e 59 curatori che hanno proposto un totale di 385 eventi!

Al via la sesta edizione di Rome Art Week, la settimana dell’arte romana che dal 25 al 30 ottobre 2021 animerà la capitale con un ricco calendario di mostre personali e collettive, open studio, performance, talk, visite guidate gratuite, eventi e appuntamenti virtuali.

Il circuito di RAW rappresenta una vera e propria novità nel settore dell’arte contemporanea romana e nazionale: un evento diffuso e “orizzontale”, un sofisticato network per l’arte contemporanea che ha l’obiettivo di costruire una rete tra tutti gli operatori del settore e il pubblico. Protagonisti musei, gallerie, spazi espositivi, curatori, artisti, associazioni, fondazioni e tutti gli stakeholders dell’arte contemporanea
romana, uniti in una manifestazione gratuita e democratica con lo scopo di sviluppare e sostenere la conoscenza e la diffusione dell’arte a più livelli e promuovere un nuovo turismo nella Capitale legato al
contemporaneo.

Oltre 500 le partecipazioni, così suddivise: 142 gallerie e istituzioni con sede a Roma, 339 artisti e 58 curatori che lavorano nella Capitale proporranno oltre 376 eventi tra esposizioni, incontri e open studio sparsi in tutti e 35 quartieri di Roma.

Tra le grandi novità della sesta edizione di RAW, l’adesione di diverse realtà internazionali, tra gallerie, istituzioni e fondazioni, che hanno scelto la cornice di Rome Art Week per presentare al pubblico la loro
attività. Tra queste l’Academia Belgica, la Casa Argentina, il Forum Austriaco di Cultura, la Real Academia de España, la Temple University Rome, l’AAIE Contemporary Art Center, la Galleria Bulgaria, l’IILA – Istituto Italo Latino Americano, solo per citarne alcune. Numerosi anche gli artisti stranieri chiamati ad esporre i propri lavori in occasione di RAW 2021, provenienti da 22 paesi: Israele, Brasile, San Salvador, Maryland, Sri Lanka, Francia, Grecia, Palestina, Regno Unito, Cina, Polonia, Hawaii, Russia, Montana, Nepal, Germania, Venezuela, Olanda, Siberia, Svizzera, Tailandia, Colombia.

LE MOSTRE IN PROGRAMMA E LA GALLERY NIGHT
Quartier generale di RAW 2021 è KOU Gallery, gestita da Massimiliano Padovan Di Benedetto ideatore e organizzatore di RAW, che presenterà “Territori Visivi” una rassegna di video arte curata da Massimo Scaringella dove saranno proiettati i lavori di Adriana Amodei (Italia), Shay Frisch (Israele), Fabrizio Passarella (Italia), Antonio Trimani (Italia), Nevet Yitzhak (Israele), Ruth Patir (Israele), Gaz Ejupi (Kosovo), Majlinda Kelmendi (Kosovo), Dilek Winchester (Turchia). Perno centrale di questi lavori la riflessione sui meccanismi che legano il video e l’arte alla realtà storica sociale o intima in cui si vive.

La serata di venerdì 29 ottobre 2021 sarà nel segno dell’apertura serale con la GALLERY NIGHT dove hanno aderito molte strutture tra gallerie, spazi polivalenti e associazioni.

ROME ART WEEK 2021
Nel ricco calendario di mostre di RAW 2021 segnaliamo:

  • La galleria Gagosian propone “Souvenirs of Time” la mostra fotografica di CY Twombly: l’esposizione esamina le fotografie che nel corso della sua lunga carriera Twombly ha dedicato ai suoi atelier, agli spazi privati e alle sculture classiche. Scattate in un periodo di circa sessant’anni negli Stati Uniti e in Italia, queste immagini raccontano i luoghi fondamentali della vita e del lavoro dell’artista.
  • Organizzata dalla Casa Argentina di Roma “El bordo de las voces”, la mostra collettiva con le opere di Lisandro Arévalo (Rosario), Matías Ercole (Buenos Aires), Laura Ojeda Bär (Buenos Aires) e Malena Pizani (Caracas). Attraverso diversi linguaggi e mezzi espressivi, “El borde de las voces” accomuna diverse generazioni di artisti che contribuiscono, con la propria visione di mondo, a decostruire il senso comune, sollevare domande e smantellare gli stereotipi più diffusi.
  • Presso la galleria Maja Arte Contemporanea la mostra “Chi ha paura del rosa”: l’artista Ria Lussi esprime il suo punto di vista sullo “spinoso” tema della parità di genere nel mondo dell’arte contemporanea, esponendo diciassette ironici autoritratti ad acrilico.
  • AlbumArte presenta le opere di Estibaliz Sádaba Murguía in “SUBVERSIONES”: il progetto della mostra, vincitore del Programme for the Internationalisation of Spanish Culture (PICE) (ed. 2021), indaga sul ruolo della donna, la sua emarginazione dalla sfera pubblica e dai luoghi della spartizione del potere, con il suo conseguente confinamento all’interno dell’area domestica, dinamiche che l’artista femminista basca (anche curatrice dei suoi progetti) racconta nei suoi lavori da molti anni.
  • “Opere in giallo” la mostra collettiva in omaggio al grande Maestro Achille Pace, scomparso recentemente, presso la Bat-Gallery a cura di Fabio Milani. Achille Pace, maestro dell’astrattismo informale, è un pilastro dell’arte del 900’ e in questa mostra numerosi artisti romani gli rendono omaggio con opere a lui dedicate.
  • Alla Fondazione Pastificio Cerere la personale “Per un prossimo reale” di Antonio della Guardia a cura di Vasco Forconi; l’esposizione nasce dall’incontro con gli studi di William Horatio Bates (1860-1931), medico statunitense noto per aver elaborato un metodo di rieducazione della vista senza l’uso di occhiali. Il metodo Bates rappresenta per l’artista un repertorio di possibili pratiche performative.
  • La galleria z20 Sara Zanin presenta “taphrina deformans garden project_2021” di Michele Guido; il progetto articola gli spazi della galleria attraverso un ensamble di lavori fotografici e installativi che si
    risolvono intorno a tre elementi della ricerca di Michele Guido: lo spazio architettonico inteso come spazio costruito; gli ecosistemi naturali e le possibilità di interscambio tra di essi e le architetture costruite; il giardino da intendersi come luogo funzionale ad una riflessione profonda sulla biodiversità e sul concetto di climax legato agli equilibri ecosistemici.
  • Mucciaccia Contemporary è lieta di presentare la mostra collettiva “Chiamata alle Arti | 2021”, nata con la collaborazione delle Accademie di Belle Arti di Napoli, Roma e Venezia. Il progetto è la prima edizione di una serie che si terrà con cadenza annuale, ed è dedicato agli studenti iscritti almeno all’ultimo anno del triennio o frequentanti il biennio presso le istituzioni accademiche italiane, con l’intento di dare visibilità alla loro creatività artistica.
  • Galleria Anna Marra presenta “La danse de l’absurde”, la prima personale in Italia di Rebecca Brodskis, curata da Giorgia Calò. La mostra presenta dodici lavori realizzati appositamente per l’occasione, ispirati a immagini di danzatori espressionisti e alla filosofia dell’assurdo di Albert Camus.
  • Spazio Nuovo Lab presenta le opere del fotografo Filippo Trojano la cui serie “1916 – ∞”, ci regala un breve viaggio nel tempo costruito come una pièce teatrale di cinque frammenti. A cura di Guillaume Maitre e Paulo Pèrez Mouriz.

GLI OPEN STUDIO IN PROGRAMMA A RAW 2021

Rome Art Week rappresenta un viaggio a 360° gradi nelle fucine dell’arte contemporanea romana: il pubblico potrà infatti immergersi da vicino nel lavoro degli artisti partecipando ai numerosi open studio presenti nel programma. I visitatori e gli addetti ai lavori grazie alla stimolante esperienza della visita negli open studio potranno conoscere le novità del mercato dell’arte romana e gli ultimi lavori degli oltre 300 artisti che Rome Art Week ha accolto nel suo network.

Tra gli open studio in programma segnaliamo:

  • Susanne Kessler, proprio in occasione della sesta edizione di RAW, apre le porte del suo studio romano a San Lorenzo e ospita nel nuovo Project SPACE ROME contemporary art, convertito da atelier d’artista a spazio permanente per l’arte contemporanea, la mostra “Piano di fuga / Escape Plan” nella quale esporranno gli artisti del collettivo Creative Contagion: Basurama (Madrid), Maurizio Cimino (Napoli), Meriem Elatra (Parigi), Susanne Kessler (Roma – Berlino), David Page (Baltimore), Anna Pangalou (Atene), Hani Zurob (Parigi).
  • L’open studio di Simone Bertugno dove un’installazione temporanea dell’artista, inaugura lo spazio espositivo concepito come un dispositivo inedito, che trasforma l’atelier in un white cube polifunzionale.
  • L’open studio di Paolo Garau che sarà accompagnato da una performance di Gioia di Biagio “Io mi ORO” legata all’antica arte del kintsugi giapponese e già presentata alla Triennale di Milano.
  • L’open studio di Isabella Monari che presenterà ai visitatori una quarantina di dipinti tra cui l’ultima produzione su legno.
  • Studio Longo apre per la prima volta al pubblico con un’installazione relazionale site specific in cui Amedeo Longo e Camilla Gurgone coinvolgono i partecipanti nel kingyo sukui, il gioco tradizionale
    giapponese considerato l’attività d’intrattenimento per eccellenza dei festival estivi in Giappone.
  • Mesia Space presenta “Connessioni”: gli artisti, come in una residenza, avranno a disposizione lo studio adiacente allo spazio espositivo e potranno di volta in volta realizzare le proprie opere con momenti di work in progress performativo. Parteciperanno al progetto gli artisti Jacopo Benci, Silvia Stucky, Cinzia Colombo, Margherita Taticchi, Sachen e Salvatore Camilleri.

VISITE GUIDATE ED EVENTI SPECIALI A RAW 2021

Anche quest’anno Rome Art Week offre la preziosa occasione di partecipare alle decine di visite guidate gratuite che valorizzeranno l’esperienza dei visitatori della settimana dell’arte romana accompagnandoli in dei percorsi speciali e studiati ad hoc alla scoperta dei quartieri più caratteristici di Roma, come ad esempio Trastevere, Testaccio, Pigneto e Campo de’ Fiori, e delle mostre e degli open studio di RAW 2021.

Numerosi anche gli eventi speciali: talks, dibattiti, presentazioni in presenza e online animeranno il ricco programma di RAW 2021. Tra questi segnaliamo: presso AlbumArte la prima proiezione di “BAR” di Zaelia Bishop e Emanuele Napolitano, una raccolta di storie laterali che hanno come grande teatro la città di Roma; l’incontro con il curatore Raffaele Quattrone che presenterà gli artisti e ricercatori in residenza alla Real Academia de España nel periodo 2020/2021; il reading di poesie di Eleonora Rimolo, poetessa e direttrice della rivista Atelier, in occasione della mostra “The Sleepers”, la prima personale romana di Davide Serpetti, organizzata da Casa Vuota e curata da Francesco Paolo Del Re e Sabino de Nichilo; proiezione e incontro con gli artisti della dodicesima edizione di 30 UNDER 30 WOMEN PHOTOGRAPHERS 2021 presso Artpil; l’evento “Giosetta Fioroni. Lo spazio della memoria. La mostra raccontata dalla curatrice” presso la Galleria Fidia dove Gemma Gulisano accompagnerà i visitatori alla scoperta della mostra dedicata alla protagonista femminile della leggendaria Scuola di Piazza del Popolo, illustrando gli esordi e gli sviluppi della ricerca di una delle principali interpreti dell’arte italiana del secondo dopoguerra.


Rome Art Week

Quando

25.10.2021 - 30.10.2021    
Tutto il giorno
Download ICS Google Calendar iCalendar Office 365 Outlook Live

CONTATTI

Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0621128870
eMail: info@romeartweek.com
Web: romeartweek.com
Green Pass: Non specificato

Tipo di Evento

  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio

Dove

Luoghi vari - Roma

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

LUOGHI DA VISITARE

Basilica Papale Santa Maria Maggiore
Sulla sommità del colle Esquilino sorge la Basilica di Santa Maria Maggiore (o Basilica...

Distanza: 0,60 km


Bagnoregio
Distante da Viterbo circa 28 km. Anticamente conosciuto con il nome di Bagnorea. Il...

Distanza: 0,67 km


Museo delle Illusioni
A Roma una tra le attrazioni più insolite, divertenti e interessanti del mondo: il Museo...

Distanza: 0,78 km


Palazzo Koch
Nel cuore di Roma, tra le vie animate del centro storico, sorge un edificio...

Distanza: 0,90 km


La Porta Magica del Marchese di Palombara
Roma - Piazza Vittorio Emanuele La porta magica od alchemica ubicata a piazza Vittorio...

Distanza: 1,18 km


EVENTI NELLE VICINANZE:

    L'Opera Invisibile
    L'Opera Invisibile
    23.05.2025 - 6.06.2025 | Roma - Arte e Cultura nel Lazio
    Svanire la personale di Giusy Lauriola
    Svanire la personale di Giusy Lauriola
    10.05.2025 - 6.06.2025 | Roma - Arte e Cultura nel Lazio
    Roma coRossal
    Roma coRossal
    6.06.2025 | Roma - Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
    Roma legge d'estate
    Roma legge d'estate
    6.06.2025 | Roma - Arte e Cultura nel Lazio
    AND, Arte Natura e Didattica
    AND, Arte Natura e Didattica
    6.06.2025 | Roma - Arte e Cultura nel Lazio

Potrebbe interessarti anche:

Eventi a Villa Cristina

8 Luglio 2020

Parco dei Mostri a Bomarzo

17 Ottobre 2023

Roma Sotterranea: lo Stadio di Domiziano e piazza Navona

20 Marzo 2024

Robin Hood – Il musical

23 Luglio 2020

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?

Not a member? Sign Up