Re della manifestazione è il “marrone” frutto di bosco assai prelibato e da sempre particolarmente gradito e richiesto dai palati più raffinati.
La produzione di questo avvolgente frutto autunnale è talmente copiosa nei boschi della zona di Cave tanto che nei primi del ‘900 l’esportazione si era estesa fino in Francia.
La Sagra della castagna di Cave viene ogni anno allestita nel centro storico e nel resto delle strade cittadine, offrendo ai visitatori stands gastronomici con prodotti locali, artigianato, musica e tanto divertimento.
Ogni ultimo fine settimana di ottobre le strade e i vicoli del borgo vecchio si riempiono di gente e di angoli in cui si possono degustare, oltre al frutto prelibato, piatti della cucina locale, come gli “gnocchetti a sassetto” e il dolce tipico che è la “serpetta”, così chiamato dalla tipica forma ad esse.
Si susseguono musica, danze, profumi, sapori nonché colori e tanto divertimento.
Tutti giorni di festa, Tour della Città comprensivi di visita al Museo L. Ferri e pranzo presso le cantine.
L’intera Città si impegna per far trascorrere a tutte le persone che la visitano tre giorni di fine ottobre con gusto e leggerezza, tra i vicoli e le corti del borgo, splendido luogo medievale che dista solo 40 km da Roma e che si estende su un dolce territorio collinare.
Si vuol far conoscere in questo fine settimana la tradizione tra cibo, cultura, musica, danze.
Un appuntamento da non perdere.