Tradizione e sapori d’autunno a Pietraforte: torna l’attesa Sagra della Polenta
Domenica 1° novembre 2026 il suggestivo borgo reatino ospita il consueto pranzo conviviale a base di polenta al sugo di spuntature e salsicce, verdure tipiche e dolci della Confraternita.
Il fascino antico e l’accoglienza calorosa di Pietraforte, caratteristica frazione collinare del Reatino, fanno da cornice alla nuova edizione della Sagra della Polenta, appuntamento enogastronomico autunnale in programma per domenica 1° novembre 2026 a partire dalle ore 12:30.
La manifestazione rappresenta una vera e propria celebrazione della cucina contadina e dei sapori genuini della tradizione locale. Piatto protagonista della giornata sarà la classica polenta fumante, servita secondo l’antica ricetta con ricco sugo di spuntature e salsicce. Il menù prevede inoltre un gustoso secondo a base di verdure accompagnate da salsiccia e spuntatura, per poi concludere in dolcezza con i dolci tradizionali offerti dalla locale Confraternita.
Un’occasione ideale per trascorrere la giornata di Ognissanti all’aria aperta, riscoprendo gli scorci in pietra e i vicoli del paese in un clima di convivialità e festa paesana.
Dettaglio del Menù
- Primo piatto: Polenta al sugo tradizionale di spuntature e salsicce
- Secondo piatto: Verdure con salsiccia e spuntatura
- Dessert: Dolci tipici offerti dalla Confraternita
Informazioni di Accesso e Viabilità
- Come raggiungere Pietraforte in auto: Dalla Via Salaria (SS4) o dalla Via Tiburtina Valeria (SR5), proseguendo lungo le arterie provinciali della Valle del Turano/Carseolano in direzione del comprensorio di Pozzaglia Sabina / Pietraforte.
- Sosta e accoglienza: Parcheggi disponibili nelle aree di accesso al centro abitato. Si consiglia l’arrivo a ridosso dell’apertura del pranzo (ore 12:30) per facilitare le operazioni di sistemazione e distribuzione.







