La Cascata delle Vallocchie si trova nel cuore verde della Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia in provincia di Rieti e più precisamente a Castel di Tora
Le sue acque contribuiscono ad alimentare il sottostante Lago del Turano e sono raggiungibili attraverso un sentiero ben segnalato.
La Cascata delle Vallocchie è alimentata dalle sorgenti del Monte Navegna e dal Rio Vallocchie, un angolo di paradiso incontaminato che nasconde una natura fantastica.
Il toponimo originale riportato dagli anziani di Castel di Tora era “Busciu ‘elle Coreara” dato dai numerosi corvi che, fino ai primi anni del secolo scorso, vivevano a centinaia sulla parete rocciosa lungo la quale scende la cascata.
Il sentiero principale per scendere alla cascata è semplice con l’ultimo tratto del percorso facilitato da gradini e corrimano in legno.
Il corso d’acqua che forma la cascata delle Vallocchie non ha una grande portata per cui il momento ideale per venire è sicuramente in primavera o dopo una giornata di pioggia.
Per arrivare suggeriamo il sentiero E13 che si addentra nella vegetazione alternando gradini e passerelle in legno.
Si possono vedere così una serie di laghetti originati da dei salti d’acqua.
Il consiglio è di arrivare in auto fino nelle vicinanze dell’agriturismo La Posta.
Salendo qualche metro, oltre l’agriturismo, sulla destra c’è l’inizio del sentiero contrassegnato dal codice E13.
Da qui, in circa 15 minuti si incontra, lungo fiume, due piccole cascatelle e salendo l’ultima rampa si arriva alla cascata posta più in alto con un salto di circa 30 metri.
Questa scelta è ottima per tutti, anche bambini e persone della terza età minimamente allenate.
INFORMAZIONI:
Cascata delle Vallocchie
Orari e costi: sempre accessibile
Indirizzo: Via Rio Loc. Campigliano, Castel di Tora (RI)