La Sagra delle Castagne di Soriano è molto ricca perché, accanto alla possibilità di degustare le caldarroste in piazza, i prodotti tipici realizzati con le castagne, come dolci, marmellate e salse, il calendario prevede la rievocazione di fatti storici che visse la cittadina nel Medioevo e nel Rinascimento.
Soriano anche quest’anno propone giornate intense nel calendario della Sagra delle Castagne, per il primo ed il secondo weekend di ottobre.
La rinomata manifestazione elogia il frutto per eccellenza dei Monti Cimini, la castagna, e festeggiamenti in suo onore si tengono durante l’autunno per tutta la Tuscia.
In particolare la Sagra delle Castagne di Soriano è molto ricca perché, accanto alla possibilità di degustare le caldarroste in piazza, i prodotti tipici realizzati con le castagne, come dolci, marmellate e salse, il calendario prevede la rievocazione di fatti storici che visse la cittadina nel Medioevo e nel Rinascimento. Per cui le strade e le piazze, allestite secondo antiche tradizioni, ospitano il grande corteo storico con oltre 500 figuranti in costumi medievali e rinascimentali, oltre alla sfilata di cavalieri e spadaccini e sbandieratori. In piazza si svolgono le sfide dei cavalieri, le investiture, le esibizioni degli armigeri.
L’appuntamento più atteso è la conquista del Palio delle Contrade di Soriano – Papacqua, Rocca, Trinità e San Giorgio – con la Prova degli Arcieri e quella dei Cavalieri nella giostra. I visitatori sono migliaia e il paese, ai piedi del Castello Orsini, si anima di eventi.
E’ possibile, durante le giornate di festa, fermarsi a degustare ricette medievali e rinascimentali presso le taverne allestite per l’occasione nelle quattro contrade del paese, curiosare nel mercatino medievale e nella mostra dell’antiquariato, artigianato, collezionismo e modernariato, visitare il bel castello Orsini che ospita per l’occasione la manifestazione il “castello dei Sapori” con degustazione dei prodotti tipici della Tuscia e ingresso gratuito.
Ogni giornata si conclude in tarda serata con lo spettacolo finale o l’esibizione di musici.
La Sagra delle Castagne di Soriano offre l’occasione per godere dei colori e dei sapori autunnali del bel territorio della Tuscia, tra rievocazioni, degustazioni, eventi e delizie.
ATTENZIONE!! L’ingresso al paese non richiede green pass, obbligatorio solo per gli eventi a pagamento e per le taverne delle contrade/rioni.
L’Ente comunica che l’accesso a tutte le manifestazioni del programma della 54° Sagra delle Castagne, prevista per il secondo e terzo fine settimana di ottobre 2021, sarà consentito esclusivamente su prenotazione obbligatoria e ai possessori di green pass, secondo l’attuale normativa anticovid.
Stessi criteri e modalità sono previsti per l’accesso alle taverne dei 4 rioni.