Al via la 93ª Edizione della Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori di Nemi: Un secolo di storia dedicato all’eccellenza e alla Cucina Italiana
Domenica 7 Giugno 2026, lo splendido borgo di Nemi, nel cuore dei Castelli Romani, tornerà a tingersi di rosso per la 93ª edizione della storica Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori. Con oltre un secolo di storia (dal 1925), la manifestazione si conferma uno degli appuntamenti più attesi e identitari del panorama culturale ed enogastronomico laziale e italiano.
L’edizione 2026 assume una veste di respiro internazionale, essendo interamente dedicata alla “Cucina Italiana, Patrimonio dell’Umanità”. Il borgo si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto in cui la tradizione agricola locale si fonderà con l’innovazione enogastronomica, la sostenibilità e la valorizzazione del territorio.
Grandi Ospiti ed Eccellenze del Territorio
L’inaugurazione ufficiale e il taglio del nastro vedranno la partecipazione straordinaria del celebre comico e attore Antonio Giuliani, ospite d’onore della giornata insieme al Sindaco di Nemi, Alberto Bertucci. Ad arricchire la proposta culturale e culinaria ci saranno lo chef Alessandro Circiello, volto noto della TV ed esperto di sana alimentazione, che curerà speciali show cooking, e la conduttrice e attrice Metis Di Meo. Media partner ufficiale dell’evento si conferma Dimensione Suono Soft.
Il cuore pulsante dell’evento rimarranno le celebri e preziose fragoline di bosco di Nemi, celebrate durante le storiche sfilate delle “Fragolare” nei loro tradizionali costumi tipici. Spazio anche alle innovazioni enogastronomiche con la presentazione della birra artigianale Blanche Nemorensis (la birra alla fragola nata in partnership con il Birrificio Podere 676), il GinCosta alla fragolina di bosco e l’esclusivo vino subacqueo “Caligola – Abissi Lacustri”. Non mancheranno i gelati artigianali della Fattoria La Frisona, lo show cooking con il fungo Quercetto di Boscomar e le attività didattiche della Centrale del Latte dedicate all’educazione alimentare.
Servizio Navetta Potenziato
Per agevolare il grande afflusso di visitatori e garantire la massima sostenibilità logistica, l’Amministrazione Comunale ha predisposto un piano straordinario di trasporti: un servizio navetta potenziato collegherà costantemente i principali parcheggi periferici direttamente con il centro storico del paese, attivo dalle ore 08:00 fino al termine della manifestazione.
PROGRAMMA UFFICIALE – DOMENICA 7 GIUGNO
- Ore 10:00 – Santa Messa celebrata da S.E. il Vescovo Monsignor Vincenzo Viva. Presso la Parrocchia S. Maria del Pozzo.
- Ore 11:00 – Inaugurazione della Mostra dei Fiori dedicata alla “Cucina Italiana, patrimonio dell’umanità”. Presso il Centro Storico.
- Ore 11:30 – Storica sfilata delle Fragolare accompagnata dalla banda musicale “Compatrum”, con la partecipazione del gruppo Folk “Terra Nemorense” e la Scuola di Nemi “Piccoli Fragolari Crescono”. Presso il Centro Storico.
- Ore 12:30 – Saluti istituzionali del Sindaco Alberto Bertucci con la partecipazione straordinaria di Antonio Giuliani. Presso il Centro Storico.
- Ore 15:30 – Folklore nel Borgo: animazione, canti e balli tradizionali tra i vicoli del paese.
- Ore 16:00 – Esibizione musicale degli alunni del laboratorio di musica Dionigi Percussion della scuola Marianna Dionigi Plesso Nemi-Lanuvio.
- Ore 16:30 – Storica sfilata delle Fragolare con la partecipazione di gruppi folk e musica popolare (Terra Nemorense e A.C. Il Flauto Magico).
- Ore 18:00 – “Nemi ti Racconto” e attività con i Piccoli Fragolari Crescono, in collaborazione con la Scuola di Nemi, Terra Nemorense e A.C. Il Flauto Magico.
- Ore 18:30 – Ensemble musicale a cura della scuola di Nemi. Presso il Centro Storico.
- Ore 19:00 – Distribuzione gratuita di fragole a tutti i visitatori.
- Ore 21:00 – Concerto serale (Musica dal vivo in piazza).
- Ore 21:00 – Spettacolo pirotecnico – Gran Finale sul lago ad illuminare lo splendido borgo di Nemi.






