Valori, storia e tradizione, sono le caratteristiche che da sempre contraddistinguono la sagra dell’uva di Castelforte, arrivata ormai alla sue 40esima edizione, e che si svolgerà dal 20 al 22 settembre.
Tra balli folkloristici, costumi e abbigliamento che ricordano quelli dei nostri nonni, la sagra è un momento in cui si è chiamati a fare un salto indietro nel tempo e nella storia, in cui vecchio e nuovo si incontrano per dar vita ad una spettacolo culinario, e non solo, tra le noti di brani popolari a ritmo di tamburelli e fisarmoniche. In quei giorni infatti per la città si aggirano trattori e strumenti adoperati per la coltivazione e la cura dei vigneti completamente addobbati con foglie di vite, talvolta gli stessi trainano dei carretti in cui si improvvisano come “nuovi” mezzi di trasporto alternativi per tutta la durata dell’evento. Una festa che coinvolge tutti i sensi, ma soprattutto ogni abitante della popolazione, vecchi e bambini, chiamati a far perdurare queste bellissime tradizioni popolari.
Durante la sagra dell’uva si svolge una sorta di contest tra i ristoranti che aderiscono all’evento: una gara in cui abbinare un piatto tipico della tradizione locale con un vino appunto, che può essere sia locale che interregionale. Scopo della manifestazione infatti, è mettere in risalto il prodotto tipico, importante per valorizzare il territorio.