Dal 6 al 18 settembre 2022 il festival internazionale di arti performative Short Theatre torna a Roma per la 17esima edizione, dando vita a uno spazio di prossimità e relazione tra le pratiche artistiche, il pensiero teorico e le forme di vita che brulicano nella città.
Short Theatre 2022 — ¡Vibrant Matter! va alla ricerca di una materialità vitale che attraversa e lega i corpi, umani e non umani, per generare aree di trasformazione trasversale e transpersonale, spostando l’attenzione dall’esperienza umana delle cose alle cose stesse.
Mattatoio di Roma | WEGIL | Teatro Argentina | Teatro India | Teatro Vascello
Teatro Biblioteca Quarticciolo | Cinema Troisi | Carrozzerie | n.o.t | Teatro Palladium
Villa Medici | Real Academia de España en Roma | Angelo Mai — Roma
Teatro Artemisio Gian Maria Volonté — Velletri
Teatro Fellini — Pontinia
Dal 6 al 18 settembre 2022 il festival internazionale di arti performative Short Theatre torna per la 17esima edizione, proponendo un programma che convoca le punte più avanzate della performing art, dando vita a uno spazio di prossimità e relazione tra le pratiche artistiche, il pensiero teorico, la musica e la convivialità. L’edizione 2022 — che si diffonde in diversi luoghi della città di Roma e si spinge per la prima volta oltre il territorio metropolitano, incontrando il pubblico di Pontinia e Velletri — è la prima sotto la direzione artistica di Piersandra Di Matteo, che dispiega un’idea curatoriale che punta sulla disseminazione urbana nella collaborazione tra mondi, sulla trasversalità a vantaggio delle interferenze, sull’accessibilità come spazio di reinvenzione dei linguaggi artistici.
L’attitudine alla porosità e alla propagazione è quella che anima Short Theatre 2022 anche nella scelta dei contenuti artistici, presentando lavori di artisti affermati al fianco di nomi emergenti che si affacciano al pubblico per la prima volta, spaziando tra la scena contemporanea di Roma e quella internazionale con un’attenzione al Sud Globale, in un’idea di concatenamento e intersezione tra le molteplici dimensioni che caratterizzano gli scenari culturali presenti.
In un territorio metropolitano complesso come quello di Roma, Short Theatre 2022 dispiega un’idea curatoriale che punta sulla disseminazione urbana nella collaborazione tra mondi, sulla trasversalità a vantaggio delle interferenze, sull’accessibilità come spazio di reinvenzione dei linguaggi artistici.
In questa edizione, iniziamo a esplorare la possibilità di un altro ritmo del festival: se la prima settimana di Short Theatre 2022 — dal 6 all’11 settembre — accoglie pubblico e artisti e artiste principalmente al Mattatoio di Roma, nella seconda settimana — dal 12 al 18 settembre — il cuore del festival è mobile e transita tra spazi e contesti differenti, praticando la propria natura coagulante ed esperienziale in diversi punti della città.
Per vedere il programma potete visitare il sito: www.shorttheatre.org