Arte e Cultura

Storie di Personaggi e Paesaggi

Fondi, 12 Febbraio 2020

Quando i miti universali riaffiorano dalla nostra terra, come fiumi carsici in tumulto, ecco sgorgare segreti e misteri originali, antichi racconti di dèi, eroi, mostri, maghe e ciclopi.

E tanta meraviglia giunge ai bambini con Giorgio Anastasio, autore di “Ulisse a Sperlonga” (Carabba) e “Mitica Terracina” (Tre Bit Edizioni), “best seller” del Sud pontino, che martedì 12 febbraio, alle 16.30, alla Biblioteca dei Bambini di Fondi, incontrerà i lettori dai 9 anni in su.

L’appuntamento, realizzato da Leggimi Sempre con il patrocinio del Comune Di Fondi e il sostegno della Casa della Cultura, è a ingresso libero (con gentile richiesta di conferma: WA: 328.1337395 // info.leggimisempre@gmail.com).
Al termine dell’incontro, Anastasio firmerà le copie dei due libri illustrati con dedica ai bambini che vorranno acquistarli.

Lo sceneggiatore e documentarista fondano-sperlongano, talento della narrazione uscito dalla Scuola Holden di Torino, leggerà ai ragazzi alcuni stralci coinvolgenti dei suoi libri, e dialogherà con loro sul “topos” letterario del viaggio dell’eroe, rivelando anche qualche elemento di scrittura creativa.
La mitologia greca e romana rivivrà negli attraversamenti del nostro Mediterraneo, tra mari, montagne, boschi e città: il viaggio di Ulisse, i suoi scontri vittoriosi con Polifemo, con la maga Circe e con i mostri Scilla e Cariddi, l’amore di Lisandro e Atalanta che porta alla fondazione di Anxur (Terracina), l’Appia “regina viarum”, fino all’età paleocristiana con l’incarcerazione di Flavia Domitilla a Ponza e il sacrificio di Nereo e Achilleo a Terracina.

La narrazione brillante, mai banale di Anastasio sa arrivare ai ragazzi: il rispetto delle fonti e la solennità dei toni epici si sposano alla freschezza e alla qualità del linguaggio. Le belle illustrazioni di Adriana Zuena (“Ulisse a Sperlonga”) e Davide Percoco (“Mitica Terracina”) fanno il resto.

La nostra terra diventa una fantastica wunderkammer, una camera delle meraviglie.

INFORMAZIONI:

Storie di Personaggi e Paesaggi
Data: 12 Febbraio 2020
Orario: 16:30 - 18:00
Città: Fondi
Luogo: Biblioteca dei Bambini
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 328.1337395
Indirizzo: Piazza Domenico Purificato
eMail: info.leggimisempre@gmail.com
Web:


Lascia un commento