Uno spettacolo per addetti ai lavori, molto autoreferenziale, di Enoch Marrella
GENERE Comico / Drammaturgia contemporanea
LINGUAGGIO Narrazione / Stand-up / Videoproiezioni
“La società moderna si presenta come un’immensa accumulazione di spettacoli. Lo spettacolo è il rapporto sociale tra le persone mediato dalle immagini” (Guy Debord, La società dello spettacolo, 1967). In una società dominata dalle immagini un attore cerca il suo pubblico a teatro, ma non lo trova. E allora preferisce immaginarselo, il suo pubblico, in attesa che un giorno forse avvenga un incontro reale. Ma chi c’è dall’altra parte? Chi è il suo pubblico? Sarà un pubblico di addetti o di non addetti? Noi, attori e autori dello spettacolo della nostra vita chi includiamo davvero nella nostra performance quotidiana? C’è davvero bisogno di rendersi così universali e comprensibili quando ci rivolgiamo agli altri? Nel dubbio nasce Tecnicismi&Baldoria, uno spettacolo per addetti ai lavori, molto autoreferenziale di Enoch Marrella. Sì, perché nella società dello spettacolo siamo tutti addetti ai lavori.
PREMI E RICONOSCIMENTI
Premio Tuttoteatro.com Dante Cappelletti 2021 – XV Edizione Per aver saputo recuperare, in una spettacolarità generale che ormai coinvolge e corrode le dimensioni più intime della vita, il fondamento della rappresentazione teatrale, che nella cultura contemporanea è spesso rimosso; per aver utilizzato i diversi media con un approccio ironico e performativo che non abdica mai all’impostazione critica del lavoro, la giuria assegna all’unanimità il Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche Dante Cappelletti 2021 a Tecnicismi
Qualora interessati, potrete usufruire di un biglietto omaggio per sabato 08 marzo h 20,30 oppure domenica 09 marzo h 18:30. Qualora interessati vi chiediamo di darci conferma rispondendo a questa e-mail poiché il numero di posti è limitato.
BIOGRAFIA
Enoch Marrella (classe 1980) è vincitore del premio Made in Marche (2013) con lo spettacolo Cuoredebole e finalista al Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche Dante Cappelletti (2014) con lo spettacolo Nell’oceano il mondo. È vincitore del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche Dante Cappelletti (2021) con lo spettacolo Tecnicismi&Baldoria. Nel 2020 dà vita a un progetto crossmediale di rivalutazione del patrimonio petroliniano dal titolo Petrolini Infinito. Nel 2023 presenta lo spettacolo All You Can VAX, un viaggio in tre episodi nei migliori hub vaccinali della capitale. Nel 2024 realizza il nuovo progetto La corazza emotiva – Primo movimento / Amore cointestato prodotto da Tuttoteatro.com con il con il contributo di Regione Lazio- Spettacolo dal Vivo.
