Lazio Eventi

Terra e Musica

Quando

28.05.2023    
09:00 - 20:00

Dove

Ippodromo delle Capannelle - Roma
Via Appia Nuova, 1245

Tipo di Evento

‘’Porta il telo e al resto pensiamo noi” è l’invito per questa occasione speciale in cui i contadini, diventando chef per un giorno, offriranno street food di qualità: carciofi alla matticella, delizie alla piastra, mozzarelle appena fatte, lasagne, piatti veg e vegetariani, fave e pecorino e tanto altro cibo di fattoria, assieme alle migliori birre artigianali selezionate da FUSTOCK birreria.

Laboratori, degustazioni, attività per bambini (laboratorio “decorazione magliette, sacche, astucci e grembiulini” grazie a Graf), graditissima partecipazione dell’Asd Rugby per appassionati e curiosi che vorranno provare l’emozione di questo sport e il mitico “terzo tempo”battesimo della sella, mostra fotografica Terra & Foto dell’artista Elena Castellacci.

E non soltanto street food contadino di filiera corta, ma anche musica dal vivo, come in ogni festa del primo maggio che si rispetti. “Musica a Km 0” dalle ore 11 del mattino fino al tramonto! In collaborazione con Movimento Musica “Tour di Concerti per Musicisti Emergenti ” E’ riservato uno spazio gratuito, accanto all’area pic nic, a musicisti e band che desiderano esibirsi e sostenere il nostro progetto di filiera corta. Sovranità musicale e alimentare.

Giornata di solidarietà, moltissime le istituzioni e le associazioni del territorio che sostengono questo progetto. Orto Botanico Roma “Tor Vergata” Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Presidio di Serino Legambiente Onlus , Roma Natura, EMERGENCY Seed Freedom Navdanya International ActionAid, Food Relovution, CEREALIA – La Festa dei Cereali Progetto GRAF – Formazione per Educatori, Psicologi, Studenti, Terapisti… Osservatorio Farmers Markets. Uniti per difendere la centralità della tematica “CIBO” quale presidio fondamentale per i diritti di cittadinanza, la tutela dell’ambiente e la promozione dell’economia locale.

‘Tutto ciò che mangi ha una conseguenza” è il messaggio del film indipendente di Thomas Torelli Food Relovution il cui titolo abbiamo adottato come slogan. Un appello alla presa di coscienza e alla consapevolezza, un invito ad aderire alla filosofia del Mercato Contadino.

Ti invitiamo a venirci a trovare al mercato contadino degli agricoltori a km0, a condividere il nostro progetto di filiera corta, a cambiare il tuo impatto sul mondo. A dire tanti “no” con un “sì” al nostro mercato: un no ai tir sulle strade, al petrolio che li muove, all’agricoltura fatta di chimica, agli imballaggi-rifiuto che hanno preso il posto dei frutti della terra, un no ai prodotti dell’agroindustria e della grande distribuzione organizzata.

Inoltre per tutti i bambini il battesimo della sella dalle 11.00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 17.00 grazie a istruttori qualificati e dalle ore 15:00 le immancabili corse di galoppo di elevato spessore tecnico.

Vi ricordiamo che tanti produttori del territorio si danno appuntamento per diffondere la filiera corta ed il mangiare locale ai Castelli Romani, a Roma Capannelle e Roma Infernetto e Eur Torrino. Tutti sono invitati a portare sempre con sé la sporta per ridurre i rifiuti!

Buon cibo!

INFORMAZIONI

Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 3898830642
eMail: info@mercatocontadino.org
Web: www.mercatocontadino.org
Green Pass: Non specificato
Terra e Musica

PREVISIONI METEO

Potrebbe interessarti

Sagra del Fungo Porcino

Lazio Eventi

Indie Contemporaneo

Lazio Eventi

Le case romane del Celio: tesori nascosti nei sotterranei del Celio

Utenza Internet

Festival del Teatro Fita

Lazio Eventi

Sagra della Stesa

Lazio Eventi

Bombe di fiori e colori a Pasqua

Lazio Eventi