“THE HOWL” la mostra fotografica dell’artista Andrea Luca Luongo arriva ai Castelli Romani.
Dall’8 al 23 ottobre presso il Museo Civico di Albano Laziale
Un vero e proprio viaggio all’interno dei pensieri del fotografo da sempre indissolubilmente legato alla natura, all’ambiente e al suo rapporto con l’uomo.
“In ogni scatto – asserisce lo storico d’arte e critico Laura Panetti -l’artista svela il suo inconscio, rendendo visibile ciò che è più recondito; l’universo, come ogni cosa in esso contenuta, è in continuo movimento, ed è l’anima del soggetto che interessa a lui, e per meglio afferrare questo concetto, il fotografo si avvale appunto della tecnica Movimentista.
L’intera mostra fotografica è basata sullo stretto rapporto tra uomo/natura da cui il nome della mostra THE HOWL, l’ululato della foresta”,
Gli scatti del fotografo-artista Andrea Luca Luongo, colgono uno spazio quasi metafisico che va oltre il reale, svelando suggestioni oniriche e quasi surreali. Proprio in questa direzione volge la sua mostra che punta a ridisegnare il sistema di incastri tra uomo e natura e invitando lo spettatore ad immergersi nel panorama naturalistico e culturale che da sempre ci circonda, spingendo tutto sull’emozione che questo può e deve suscitare sull’uomo.
“Come Assessora alle Biblioteche, nonché alla Pubblica Istruzione, – dichiara Alessandra Zeppieri – trovo che sia eccezionale il voler far immergere in questo mondo di amore verso la natura che ci circonda proprio e prima di tutto i giovani e le nuove generazioni, perché da loro partono le battaglie più belle sul tema e perchè tutto questo va fatto soprattutto per il loro futuro.”
“Negli anni in cui l’attenzione si pone sui temi del cambiamento ambientale e climatico – dichiara il sindaco Massimiliano Borelli – poter ospitare l’opera di artisti e cittadini che vogliono coinvolgere e sensibilizzare sul tema della salvaguardia ambientale e della natura in genere, è fondamentale. Ringrazio quindi anticipatamente Andrea Luca Luongo per il suo lavoro e per la sua voglia di esporlo qui nella nostra città di Albano Laziale, segnerà di sicuro un ulteriore punto di svolta per noi tutti”.