Mostra di Arte Contemporanea di Pittura, Scultura e Fotografia
“Transizioni”
Galleria Ess&rrE
Lungomare Duca degli Abruzzi, 84, loc. 876
00121 Roma (Lido di Ostia)
Vernissage: sabato 21 luglio ore 18.00
21/31 luglio 2018
“Sii come la fonte che trabocca e non come la cisterna che racchiude sempre la stessa acqua.”
Paulo Coelho
L’esposizione “Transizioni” a cura di PromArte nasce dalla volontà di provare a esplorare attraverso l’arte alcune riflessioni e fratture che contraddistinguono il nostro tempo. Viviamo infatti in un’epoca caratterizzata da una condizione di mutevolezza e di costante cambiamento, di velocità e tecnologie che superano le consuete dimensioni spazio-temporali, di fenomeni migratori intensi e migrazioni dell’anima.
Cambiamo noi e cambiano le circostanze, continuamente, a volte gli eventi precipitano, altre volte invece evolvono, si migliorano. Ciò che sembra rimanere costante in questo immenso scorrere è proprio una sensazione di passaggio, di transizione che ci accompagna. Una sensazione che provoca malinconia ma allo stesso tempo favorisce l’incontro con se stessi e con gli altri che, come noi, si trovano ad essere passeggeri della vita.
Questa marea senza fine che lima e smotta la sabbia dei nostri confini e li confonde con quelli degli altri, degli eventi, delle circostanze, porta con sé domande sulla natura stessa della nostra identità e di quella di ciascuno di noi. La collettiva si propone pertanto di intrecciare gli orizzonti poetici degli artisti selezionati, favorendo l’incontro tra i diversi linguaggi, dalla pittura alla scultura, dall’installazione alla fotografia, con l’intenzione di cercare di suggerire uno scenario di tematiche interconnesse che ruotano intorno all’idea di transizione. Il risultato è un viaggio tra modalità diverse e modi differenti di rappresentare in linguaggio artistico la ricerca e la produzione si ognuno degli artisti presenti in mostra.La collettiva di arte contemporanea sarà aperta al pubblico dal 21 al 31 luglio 2018 e sarà ospitata dalla Galleria Ess&rrE, cornice perfetta per accogliere “Transizioni”. Lo spazio espositivo si trova infatti presso il Porto Turistico di Roma, luogo per eccellenza di passaggi, ritorni e dipartite, incontri e addii, spazio di transizioni e soglia verso un altrove. La mostra sarà presentata dalla Dott.ssa Francesca Bogliolo, critico d’arte e autrice di importanti pubblicazioni.Artisti: Claudio BARBUGLI, Giulio BELLONI, Fiorenzo BERTIN, Caterina CALDORA, Stefano Lorenzo CAVANE’, Paola CECI, Elisabetta CIALLI, Angelo COLANGELO, Danilo CORSETTI, Federico DE ANGELIS, Stefano DEQUARTI, Veronica DIQUATTRO, Gennaro FALCONE, Giusy Cristina FERRANTE, Ilario FIORAVANTI, Giacomo FRIGO, Marzia GIACOBBE, Maura GOTTARDO, Filippo IMBRIGHI, Beata MAKOWSKA, Giuseppe MUCCI, Silvano OTTAVIANI, Francesca RIGGI, Rosalba SANTACROCE, Vincenzo SENONER, Giovanni TRIMANI.
Mostra: “Transizioni”
Presentazione critica: Dott.ssa Francesca Bogliolo, critico d’arte
Spazio espositivo: Galleria Ess&rrE, Lungomare Duca degli Abruzzi, 84 – 00121 Roma (Lido di Ostia)