Escursione per ragazzi 6-17 anni.
La Valle di Canneto si trova nel Parco Nazionale d’Aruzzo Lazio e Molise è fa parte della riserva integrale. Costituisce il prolungamento della Val Comino e, attraverso il Massiccio del Meta, che prende il nome dall’omonimo Monte Meta (2242 m), è una delle maggiori cime dell’appennini. Coperta da antiche faggete porta ancora i segni della importanza come antica via di comunicazione. Con un po di attenzione si possono cogliere i segni lasciate da piccoli insediamenti posti in posizione strategica proprio lungo il percorso della valle, che era una naturale via di comunicazione tra Lazio e Abruzzo, tra bacino del Liri e quello del Sangro e sin da epoche remote è stata utilizzata a questo scopo come via commerciale, di scambi, di transumanza.ATTREZZATURA OBBLIGATORIA:
Scarponi da trekking, maglia di pile più o meno pesante attinente alle condizioni della temperatura prevista, k-way o mantella impermeabile. Cosa è necessario portare nello zaino: Borraccia della capacità di almeno 1,5 litri d’acqua, guanti, cappello, frutta secca, pranzo al sacco, ricambio completo.
N.B. Ricordo a tutti che sono ancora valide le norme in atto per la fase post emergenza COVID-19 per cui per evitare assembramenti sarà necessario rispettare la distanza minima di sicurezza durante l’escursione.
DETTAGLI ESCURSIONE:
- Dislivello: +350m
- Lunghezza: 7,5Km.
- Tempi: 3 ore e 30 minuti
- Difficoltà: Turistica
- Pranzo: A sacco
- Trasporto: Auto proprie
- Note: nessuna
ORARI:
- Ore 7:30 Itri, “Pallone”
- Ore 8:15 Spigno Saturnia, “Mirò”
- Rientro previsto per le 17:30
PRENOTAZIONI:
AAG Giovanni Macrino – Tel. 338.7899832 – eMail: giovanni.macrino@gmail.com