La Riserva Lago di Posta Fibreno, o semplicemente Lago di Posta Fibreno, è una riserva naturale situata nella regione del Lazio, in Italia. Si trova nelle vicinanze del comune di Posta Fibreno, nella provincia di Frosinone.
Il lago è di origine carsica e si estende su una superficie di circa 0,3 chilometri quadrati.
È alimentato da sorgenti sotterranee che mantengono un flusso costante di acqua dolce, mantenendo il livello del lago relativamente stabile nel corso dell’anno.
Le acque del lago sono particolarmente limpide e cristalline.
Ricade interamente nel comune di Posta Fibreno (a cui è stata affidata la gestione), in provincia di Frosinone, nell’area centro meridionale del Lazio.
La riserva naturale circostante il lago è stata istituita nel 1982 al fine di proteggere l’ecosistema unico e la ricca diversità biologica della zona.
La vegetazione attorno al lago è costituita da una varietà di specie, tra cui piante acquatiche, canneti e boschi di querce.
Il Lago di Posta Fibreno è noto per la sua fauna, in particolare per la presenza di molte specie di uccelli migratori. È un importante sito di sosta e nidificazione per diverse specie di anatre, aironi, fenicotteri e altre specie di uccelli acquatici.
È anche possibile avvistare altre forme di vita selvatica, come tartarughe, rettili e mammiferi.
Tutto intorno ad esso si dipartono una serie di ambienti vari, ma collegati al sistema lacustre: il fiume Fibreno, il Fosso di Carpello, il canneto, gran parte dei campi circostanti e tutta un’ampia zona collinare prospiciente la riva Nord-Est.
Una delle principali caratteristica del lago di Posta Fibreno è quella di contenere al suo interno un’isola galleggiante, detta “Rota”.
Quest’isola è andata formandosi nel tempo dall’accumulo di torba, radici e rizomi è in grado di galleggiare all’interno della superficie lacustre, spostandosi quando soffia il vento.
La riserva offre diverse attività per i visitatori, come escursioni a piedi lungo i sentieri che circondano il lago, birdwatching, pesca e pic-nic. È anche possibile noleggiare canoe o pedalò per esplorare il lago.
La Riserva Lago di Posta Fibreno è un luogo incantevole per gli amanti della natura e offre un’opportunità unica di immergersi in un ambiente naturale incontaminato nel cuore dell’Italia.
INFORMAZIONI:
Riserva Naturale Regionale Lago di Posta Fibreno
Indirizzo: Via Fontana Carbone, 16 – 03030 Posta Fibreno (FR)
Telefono: 0776.888021
eMail: riservapostafibreno@regione.lazio.it
Web: https://www.parchilazio.it/postafibreno