Domenica 1 novembre a Roma vi propongo una visita alla Villa dei Quintili e al Casale di Santa Maria Nova!
Approfittando della gratuità della prima domenica del mese, per Tutti i Santi vi propongo una bella visita appena fuori porta, lungo la Via Appia, alla scoperta della grandissima Villa Imperiale dei Quintili e delle sue ricchezze architettoniche ed artistiche. Negli ultimi anni gli scavi della Villa si sono ampliati, portando alla luce nuovi settori prima sconosciuti. Ma non finisce qui! Passeggiando nell’area dei suoi giardini vi accompagnerò fino all’affaccio sull’Appia Antica, e andremo a visitare il complesso di Santa Maria Nuova e i suoi scavi. Nel Casale è ospitata anche una piccola mostra dedicata all’ingegnere ed inventore Pietro Taruffi, noto anche come l’«ingegnere volante», che settant’anni fa superò i 300 km/h sull’Appia al volante del futuristico Bisiluro Tarf. E infine, per chi lo vorrà, faremo un piacevole pic-nic nei pressi del Giardino dei Patriarchi.
Guida: Vincenzo (guida turistica abilitata) – 3393224349
Appuntamento: domenica 1 novembre alle ore 10:00 all’ingresso su Via Appia Nuova (il luogo preciso verrà comunicato a prenotazione effettuata)
Massimo 35 persone
Costi: contributo guida € 12,00 con radioguide se gruppo è superiore a 12 pax (gratis per bambini fino a 12 anni)
Difficoltà visita: IMPEGNATIVA
Prenotazioni obbligatorie entro il 31 ottobre, salvo esaurimento posti.
INFO E PRENOTAZIONI
info@vincenzo-guida.it – 3393224349
Note:
- La Villa dei Quintili è raggiungibile in auto (consigliata), con un piccolo parcheggio interno. Ma volendo si può raggiungere anche con i bus linee 118, 663 o 664.
- La visita è un ottimo compendio al prossimo ArcheoTrekking all’Appia Antica con Meridiani Natura.
- Consigliate scarpe comode.
- La visita terminerà per le 13:00 circa.
- Con chi lo desidera, dopo la visita abbiamo organizzato un picnic nel Giardino dei Patriarchi, all’interno degli scavi.







