Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci

Villa Farinacci in festa

Last updated: 22/06/2022
By
Lazio Eventi
Published: 23 Giugno 2022
Share
6 Min Read
SHARE
inQuiete è un festival dedicato alla scrittura delle donne - organizzato dall'Associazione Mia e dalla Libreria delle donne Tuba - nato dall’esigenza di dedicare un tempo e uno spazio al talento e all’intelligenza delle donne che hanno lasciato...

Quando

23.06.2022 - 26.06.2022    
Tutto il giorno
Download ICS Google Calendar iCalendar Office 365 Outlook Live

Dove

Villa Farinacci
Viale Rousseau, 90
Roma

Tornata al suo antico splendore e restituita alla città, dal 23 Giugno al 9 Ottobre Villa Farinacci ospiterà decine di eventi culturali gratuiti di ogni disciplina e per ogni età, diventando così una location di pregio per questa Estate 2022.

“Villa Farinacci in Festa” è il titolo della ricca manifestazione artistico-culturale con 42 appuntamenti tutti gratuiti che spaziano dall’Arte alla Musica, passando per il Teatro, il Cinema, con laboratori, animazione, stage ed incontri artistici rivolti ai bambini, a partire dai 5 anni, ma anche ad adolescenti e adulti.

Esempio raro di pregevole razionalismo italiano, stupendamente ristrutturata, Villa Farinacci è essa stessa motivo di una visita culturale.
Ora la sua perfezione architettonica e l’accoglienza dei suoi ambienti la trasformano in una cornice d’eccezione per eventi di qualità. In effetti, nei giorni e negli orari in cui si svolgerà la ricca programmazione culturale, la Villa potrà essere visitata e il pubblico usufruirà liberamente dei magnifici spazi a disposizione.

L’intera manifestazione è realizzata dall’Associazione Trousse, da anni in prima linea in azioni di produzione culturale in Periferia. La bellezza, la qualità, la varietà, l’attenzione al territorio ed il coinvolgimento delle sue realtà associative costituiscono il segno distintivo delle iniziative condotte dalla Trousse con il Patrocinio ed il finanziamento del IV Municipio Roma Capitale e la collaborazione del Coordinamento dei Comitati di Quartiere del IV Municipio, delle Associazioni F.I.T.A. Lazio, Maurizio Zavatta, Ce.d.i.a., Chi è di scena, Cinema e Storia, Nova Amadeus, Coltivarte e tante altre.

La direzione artistica è di Giorgio Granito, coordinatore di tutte le attività, che si avvale delle preziose collaborazioni di professionisti del settore: per la Musica il concertista Andrea Serafini; per l’Arte il gallerista Gianfranco Evangelista; per il Teatro l’attore e regista Annibale Izzo; per gli eventi multidisciplinari la coreografa Stefania Maccari; per i Contest musicali il musicista Ruggero Ruggeri, per gli interventi storici in costume e di cinema la docente Valeria Guidotti, per la comunicazione la giornalista Véronique Viriglio, e tanti altri artisti e professionisti.

La manifestazione dell’Estate Romana a Villa Farinacci prenderà il via il 23 Giugno con la presentazione delle Scuole dell’Infanzia del IV Municipio, con laboratori e spettacoli teatrali per bambini, a cura del Teatr’Azione, in programma fino al 3 Luglio, in orari mattutini e pomeridiani.

Il Teatro inaugura gli spettacoli il 25 Giugno con “Omaggio ad Edoardo De Filippo” della compagnia Faul, ricca di attori napoletani.
In cartellone durante tutto il periodo l’alternarsi di ben 11 diverse commedie d’attualità e l’intenso spettacolo “Non una donna in più”, sulla condizione femminile, a cura di Pina Luongo.
Il programma è arricchito da due eventi multidisciplinari con messe in scena inedite su Dante ed episodi di vita contemporanea.

Il 9 Ottobre, invece, si svolgerà la cerimonia di conclusione del Premio Teatrale E-State durante il quale verranno premiati gli spettacoli teatrali della manifestazione che hanno
riscosso maggiore consenso.
Sempre nello stesso periodo di Ottobre si svolgerà lo stage di Teatro e video curato e condotto da Giorgio Granito e Giampiero Rinaldi.

Le mostre d’Arte saranno visitabili dal 24 Giugno alle ore 17 con le opere di Claudio Bianchi, tra i fondatori e massimi esponenti dello storico movimento trattista – visitabile fino al 16 luglio – per riprendere e proseguire dal 1 al 9 Ottobre con le mostre di Teresa Coratella, autrice di inedite opere ricche di strisce colorate e comete di luce, dal 2 al 9 Ottobre di Laura Fo con le sue lanterne magiche e collages letterari e di Rosa Rugghia con i suoi originali paesaggi e le magiche atmosfere rese con acquarelli.

Di particolare interesse la mostra “Scienziate nella Storia”, che verrà inaugurata il 19 Luglio insieme al Laboratorio “La mia luna”, a cura di Silvio Eugeni del Centro Nazionale Astroricercatori Indipendenti (CNAI) e l’incontro “L’altra metà del Cielo. Scienziate tra Storia e Cinema”, a cura di Valeria Guidotti e dell’Associazione Cinema e Storia, che offriranno altri tre inediti e affascinanti incontri, l’8, il 9 e il 10 Luglio.

La Musica spazia con proposte di alta qualità, dal contest di giovanissimi interpreti under 18, il 24 Giugno dalle ore 20.30, alle musiche di Ennio Morricone a cura dell’Orchestra Nova Amadeus l’8 Luglio e quelle di Joaquin Rodrigo interpretate da Andrea Magliocchetti, ai concerti di musica classica curati da Andrea Serafini, alle ore 21.

L’appuntamento con il Cinema sarà per il 19 Agosto, con la proiezione del film “Donna Elettrica”, ambientato nei meravigliosi paesaggi dell’Islanda, in cui una donna, la sorprendente attrice Halldóra Geirharðsdóttir, combatte per la protezione dell’ambiente.
La seconda data da non mancare sarà il 1 Ottobre con “Il Concorso” di Philippa Lowthorpe, acuto spaccato sui concorsi di bellezza femminili.

INGRESSO LIBERO


Villa Farinacci in festa

CONTATTI

Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 339.5363402 - 338.7709057
eMail: trousse@hotmail.it
Web:

Tipo di Evento

  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

LUOGHI DA VISITARE

Riscoprire se stessi lungo il sentiero “VerdIdentità”

VerdIdentità
Roma non è solo Colosseo e sanpietrini. Nel cuore pulsante del Municipio II, nascosta...

Distanza: 3,07 km


Le Catacombe di Priscilla

Le Catacombe di Priscilla
Situate lungo la storica Via Salaria, a pochi chilometri dal centro di Roma, le...

Distanza: 3,96 km


Agosta

Agosta
Agosta è situata su una elevazione rocciosa alle pendici dei monti Simbruini, nell’alta valle...

Distanza: 4,42 km


Bunker di Villa Torlonia

Bunker di Villa Torlonia
Il Bunker di Villa Torlonia è un luogo di grande interesse storico e culturale...

Distanza: 4,49 km


Technotown

Technotown
Nel cuore della splendida Villa Torlonia a Roma, si cela un luogo dinamico e...

Distanza: 4,61 km


EVENTI NELLE VICINANZE:

    Marzo all’insegna della scoperta del cielo

    Marzo all’insegna della scoperta del cielo
    6.03.2026 | Rocca di Papa
    Arte e Cultura nel Lazio


    Buon compleanno, Pier Paolo!

    Buon compleanno, Pier Paolo!
    7.03.2026 | Roma
    Arte e Cultura nel Lazio


    La Volonté si racconta

    La Volonté si racconta
    7.03.2026 | Roma
    Arte e Cultura nel Lazio


    Dalle Stelle alla Vita

    Dalle Stelle alla Vita
    7.03.2026 | Grottaferrata
    Arte e Cultura nel Lazio


    IntelligentIA

    IntelligentIA
    6.03.2026 - 7.03.2026 | Roma
    Arte e Cultura nel Lazio


Potrebbe interessarti anche:

I Concerti dell'Auditorium

I Concerti dell’Auditorium

10 Gennaio 2023
Il Bosco delle Favole

Il Bosco delle Favole

13 Luglio 2020
ViviVelletri

ViviVelletri

21 Marzo 2023
Agosto a Minturno

Agosto a Minturno

9 Agosto 2023

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm