PDue nuovi appuntamenti a ingresso gratuito a Centrale Preneste Teatro (Via Alberto da Giussano, 58 – Roma) con la rassegna YOU. The Young city – I grandi racconti Under 35, organizzata da Ruotalibera con la direzione artistica di Tiziana Lucattini e interamente dedicata ad artiste e artisti under 35. Gli spettacoli si svolgono il fine settimana alle 21.00, tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria on line su https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi/ o scrivendo a info@ruotalibera.eu o ingresso diretto il giorno dello spettacolo dalle 20.30 previa disponibilità dei posti.
Venerdì 11 aprile alle 21.00 è in programma Ilva Football Club una creazione di Usine Baug & Fratelli Maniglio, con Fabio Maniglio, Luca Maniglio, Ermanno Pingitore, Stefano Rocco, Claudia Russo, le luci e la tecnica sono di Emanuele Cavalcanti. Lo spettacolo è una produzione di Campo Teatrale con il supporto di IDRA Teatro (Brescia) e TRAC – Centro di residenza pugliese nell’ambito del progetto CURA 2022.
Ilva Football Club parla di un sogno, un sogno grande due volte la città di Taranto, un sogno che lentamente e inesorabilmente si sgretola e si scontra con la realtà. La storia della più grande acciaieria d’Europa s’intreccia alla leggenda di una piccola squadra di calcio nata proprio sotto le ciminiere dell’Ilva, per dare voce alle tante storie vissute a Taranto. Storie di lotta tra salute e lavoro, tra speranza e disillusione, tra sogno e realtà. Attraverso la metafora sportiva, la poesia delle immagini e la verità delle testimonianze, lo spettacolo racconta la storia di una città sacrificabile, che oggi è Taranto ma domani potrebbe essere un’altra città, mostrandoci quanto ciò che accade ci riguarda molto più di quanto immaginiamo.
Sabato 12 aprile, sempre alle 21.00, Bam Teatro presenta Me ne vado, testo e regia di Anna Piscopo, con Marial Bajma Riva e Anna Piscopo. Lo spettacolo è finalista del premio inDivenire 2024_Roma, vincitore della residenza Humus 2024 artisti nei territori_IAC Matera e finalista Marte Live 2024 sezione teatro.
Un bar sulla strada provinciale, le anime inquiete all’interno, l’ambiente mal illuminato e vite marginali. Un non luogo di solitudini che si incontrano, ma anche l’ultimo presidio della condivisione umana. Chiacchiere “da bar” che diventano pretesto narrativo, nella provincia italiana. Carina e Dolores avrebbero voluto andare via dal paese e, invece, hanno massacrato tutti gli avventori del bar con cui erano solite perdere il giorno e adesso su di loro incombe il pericolo di una alluvione. Che fare? Lasciarsi morire e non prendersi la responsabilità del crimine commesso o mettersi in salvo e consegnarsi alla polizia? Una commedia nera sull’immobilità fisica e spirituale di una generazione di giovani che non sanno diventare adulti.
YOU. The Young city – I grandi racconti Under 35 prosegue fino al 2 maggio 2025. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria on line su https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi/ o scrivendo a info@ruotalibera.eu o ingresso diretto il giorno dello spettacolo dalle ore 20.30 previa disponibilità dei posti.
Il progetto è realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”
Dal 4 aprile al 2 maggio 2025
YOU. The Young city – I grandi acconti Under 35
Centrale Preneste Teatro Via Alberto da Giussano, 58 – Roma
Percorso sostenibile: Autobus: 81 – 213 – 412 – 409 – 545 Tram: 5 – 14 – 19 Fermata Giussano – Metro C (Pigneto/Malatesta)
INGRESSO LIBERO con prenotazione obbligatoria
Informazioni: 06 27801063 lun / ven 10.00 – 17.00 – info@ruotalibera.eu – www.centraleprenesteteatro.it
Prenotazioni: https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi/ o info@ruotalibera.eu
FB: www.facebook.com/CentralePrenesteTeatro
IG: www.instagram.com/centralepreneste/
