30 Settembre 2020
Itinerari

Viaggiare in auto nel Lazio

L’automobile è uno dei mezzi di trasporto più diffusi ed utili che l’uomo abbia mai inventato. All’interno di essa ci si sposta per innumerevoli chilometri, per motivi lavorativi, di svago, per un viaggio, per una scampagnata con gli amici.

Tra le località più invitati nel quale lasciarci condurre dal nostro veicolo, troviamo la regione del Lazio.

La prima tappa di questo viaggio nel Lazio è Cori, un piccolo paese che si trova a 60 Km a Sud di Roma, nell’area dell’Agro Pontino. Siamo in provincia di Latina, tra le cime delle prime alture che si innalzano verso gli Appennini e da qui si gode una vista mozzafiato che si spinge fino al Tirreno. A poca distanza da Cori, per l’esattezza a Cisterna di Latina, troviamo il fiabesco Giardino di Ninfa, un luogo senza tempo, tanto antico quanto affascinante.

Sul far della sera ci spostiamo un poco più a Nord, fino a raggiungere la provincia di Frosinone. Qui, a circa una settantina di chilometri dalla capitale, si trova la città di Anagni, storicamente nota per essere stata dimora di uno dei papi più famosi e famigerati della storia: Bonifacio VIII.

Esterno del Sacro Speco di San Benedetto

Più a Nord la cittadina di Subiaco ci accoglie con uno scenario naturale mozzafiato, abbracciata dalle vette dei Monti Simbruini e attraversata dal corso del fiume Aniene, che si presta moltissimo per gli sport acquatici come il rafting, il canyoning e che fa da contorno a percorsi di trekking e bike.

L’attrazione maggiore di questa località sono però i monasteri che si trovano nelle vallate circostanti.

In questa zona passa infatti il Cammino di San Benedetto e lungo la valle segnata dal fiume si sale fino al Sacro Speco, monastero dove visse il santo.

Il nostro viaggio nel Lazio non può tralasciare la meravigliosa città di Roma. Quest’ultima, a Ovest della cittadina di Subiaco, è infatti famosa per lasciare senza fiato i propri visitatori: i monumenti storici nella quale la troviamo immersa, quali il Colosseo, il Pantheon, i Fori Imperiali, trasudano la storia di civiltà ormai sepolte dal tempo.
Invitiamo inoltre a visitare le lussureggianti chiese possedute dalla città, tra le quali la Basilica di San Pietro, che giornalmente accoglie milioni di credenti da tutto il mondo.

Il web, oltre a poterci aiutare con le mappe satellitari e le guide turistiche per i nostri fantastici viaggi in auto, ci viene incontro anche servendoci di siti appositi per poter acquistare autonomamente la propria auto e i propri ricambi per la stessa.

Per acquistare la vostra auto, vi suggeriamo automobile, il miglior sito in Italia per acquistare la propria auto inserendo tutti i parametri necessari.

Il migliore tra i siti per ricambi per auto è euautopezzi.it, totalmente in italiano (con possibilità di scegliere tra le tante altre lingue dell’UE).