Nel territorio comunale, dunque, è stata istituita la Polizia Zoofila Ambientale, nella quale presteranno servizio guardie a titolo volontario che saranno, a tutti gli effetti, pubblici ufficiali con poteri sanzionatori. I compiti della Polizia Zoofila Ambientale vanno dall’educazione ambientale, attraverso apposite iniziative, alle indagini sul territorio, al fine di verificare il corretto mantenimento di parchi, giardini, terreni, corsi d’acqua, da attività di vigilanza sui rifiuti al controllo e verifica dell’iscrizione dei cani all’anagrafe canina e della corretta rimozione delle deiezioni di animali d’affezione da parte dei proprietari.
«La convenzione con le Guardie Ambientali e l’istituzione della Polizia Zoofila Ambientale – spiega il Sindaco, Davide Basilicata – permetterà una presenza costante sul territorio di pubblici ufficiali a cui è demandato il compito specifico di vigilare sull’ambiente e sul decoro urbano: un piccolo ma importante strumento che si affiancherà alla Polizia Locale. Dopo le ordinanze dello scorso anno sulla manutenzione dei terreni e delle aree private e sugli animali d’affezione, il passo successivo da compiere ci è sembrato dovesse essere proprio l’istituzione di un organismo preposto al controllo. Soltanto essendo tutti quanti vigili ed impegnati in prima linea nei temi ambientali cari a tutti, però, potremo prevenire nel migliore dei modi rischi di incendi, pericoli per i più piccoli, e restituire, così, a Fara il decoro che merita».
A Fara in Sabina nasce la Polizia Zoofila Ambientale
L’Amministrazione Comunale di Fara in Sabina ha stipulato una convenzione con l’Associazione Guardie Ambientali d’Italia finalizzata a potenziare i controlli ambientali ed il rispetto delle norme in materia di ambiente ed animali di affezione, in ausilio alla Polizia Locale.