Verrà allestito un villaggio sportivo con palchi, tribune, e aree per lo sport dove si alterneranno a partire dalle 10 e per tutta la giornata, lezioni di capoeira, MMA, Brazilian Jiu-Jitsu, Acrobatica, percussioni e danze africane. Sarà presente in uno spazio di calcio accuratamente allestito, spiega il responsabile Daniele Mariantoni, anche l’ASD Angioina Total Sport che promuoverà attraverso esibizioni e prove per tutti i presenti, un progetto volto a garantire crescita e totale integrazione dei ragazzi con disabilità intellettiva, relazionale e fisica.
A partire dalle 14, prenderà il via il primo campionato italiano di combattimento TFT nella Capoeira, con atleti provenienti da tutta Italia e una giuria internazionale composta dai migliori atleti marziali presenti oggi sullo scenario mondiale. Seguirà a partire dalle ore 18 un favoloso Show Folclorico Brasiliano a cura del Gruppo Topazio, con spettacoli di acrobatica, danza africana musica e percussioni dal vivo il quale troverà il suo apice nel conclusivo appuntamento della parte sportiva con il Batizado Topazio Rieti 2013.
A partire dalle 21, il villaggio sportivo si trasformerà in una arena per il divertimento: verrà allestito un maxi schermo per seguire la nostra nazionale di calcio nella difficile sfida con il Brasile, che coincidenza ha voluto, verrà disputata nel nuovissimo stadio di Salvador de Bahia, terra natale dei migliori Capoeiristi e di tutti i maestri ed ospiti che saranno presenti questo sabato nella nostra città. Il gruppo Topazio sarà presente in contemporanea in Brasile per lo spettacolo di Apertura della Partita di calcio, creando così un forte gemellaggio tra le nostre due città se pur a notevole distanza.
Durante la serata, si esibiranno inoltre Ermanno Bastianini, stuntman professionista di moto e controfigura di Valentino Rossi, il tre volte Campione Italiano, Vicecampione Europeo di Bike Trial Diego Crescenzi, il gruppo di danza africana Etoilenguewel e per concludere in belleza ci sarà una lezione per tutti di Zumba ed animazione con gli istruttori della Palestra Performance di Rieti. Saranno presenti durante la giornata anche le associazioni reatine dell’Arfh e Alcli Giorgio e Silvia, con degli stand promozionali, dando la possibilità a tutti di conoscere le importanti iniziative che portano avanti da anni e che sono un vero vanto per la nostra città.
Per la realizzazione dell’evento, conclude Mariantoni, «ringrazio tutte le istituzioni locali, dal Sindaco Simone Petrangeli, l’Assessore allo Sport Alessandro Mezzetti, al comandante della Polizia Municipale Enrico Aragona, i quali hanno reso possibile la realizzazione della stessa. Importanti sono anche tutti gli sponsor privati che hanno sostenuto la manifestazione, segno evidente che anche in tempo di crisi la nostra città con le loro realtà imprenditoriali, sa fare la differenza».