Dopo lโestratto site-specific da โLe ragazze di maggioโ, opportunamente pensato per la giornata del 22 maggio scorso, dedicata al teatro, allโinterno della rassegna dellโUnicef โRieti cittร amica dei bambiniโ, il Laboratorio teatrale e di scenografia dellโIstituto Magistrale di Rieti โElena Principessa di Napoliโ, a conclusione del suo percorso, propone domani, domenica 26 maggio alle 17, al Teatro Flavio Vespasiano, allo spettacolo teatrale di fine anno โNel buio della notteโ, in cui le ragazze e i ragazzi della scuola si faranno interpreti di una drammaturgia, liberamente modellata sulle due opere letterarie della scrittrice Alba de Cespรฉdes, โLe ragazze di maggioโ e โNel buio della notteโ.
Lโadattamento e la resa scenica dei testi, lโinterpretazione dei ragazzi e la cura registica sono di Andrea Scappa. Lโideazione, la progettazione e il coordinamento dei lavori per le scenografie, realizzate insieme ai ragazzi, sono affidate ad Annalisa Fusacchia. Parte integrante della rappresentazione sono i video e il light design di Maria Elena Fusacchia. La rappresentazione tenta di restituire un ritratto di quella societร che nel 1968 fu animata dalla fiammata del maggio francese e che, soltanto qualche anno piรน tardi, si ritrovรฒ completamente smarrita e senza vie di fuga.
Lโadattamento e la resa scenica dei testi, lโinterpretazione dei ragazzi e la cura registica sono di Andrea Scappa. Lโideazione, la progettazione e il coordinamento dei lavori per le scenografie, realizzate insieme ai ragazzi, sono affidate ad Annalisa Fusacchia. Parte integrante della rappresentazione sono i video e il light design di Maria Elena Fusacchia. La rappresentazione tenta di restituire un ritratto di quella societร che nel 1968 fu animata dalla fiammata del maggio francese e che, soltanto qualche anno piรน tardi, si ritrovรฒ completamente smarrita e senza vie di fuga.
In particolare lโocchio รจ puntato su quei giovani che furono prima i protagonisti, poi le vittime sacrificali tra le pieghe della Storia. Tirando le fila di ciรฒ che รจ stato, i giovani dei nostri giorni potranno forse apprezzare ancor di piรน o persino ritrovare la luce delle loro esistenze e del loro futuro. La manifestazione, realizzata con il sostegno dellโAssessorato alle culture e dellโAssessorato alle politiche sociali, si inserisce nella giornata conclusiva di โRieti Cittร Amica dei Bambiniโ, che dal 20 al 26 maggio ha trasformato la cittร in un luogo a misura di bambino e di bambina. Lโingresso รจ gratuito.


