Al giorno d’oggi le applicazioni GIS costituiscono gli strumenti più efficienti e innovativi per la gestione e l’elaborazione di grandi quantità di dati geografici.
Le potenzialità delle applicazioni GIS sono ormai da anni applicate con successo negli ambiti più diversi: dall’urbanistica alla geologia, dall’agricoltura ai Beni Culturali.
Proprio in quest’ultimo settore, che si caratterizza per la frammentarietà e l’eterogeneità dei dati, i software GIS consentono una gestione agile e moderna di banche dati di vario tipo e supportano la creazione di cartografia tematica specifica: da quella storica e cronologica a quella turistica e divulgativa.
Inoltre, la possibilità di collegare una piattaforma GIS a un portale web, creando in tal modo un webGIS, consente di pubblicare e divulgare i dati in modo rapido e semplice sfruttando una semplice connessione internet.
Il corso rientra nel programma formativo Open Téchne organizzato dall’Istituto di Formazione e Ricerca della Federazione Italiana Club e Centri UNESCO.
Source Article
from http://lazio-side.it/attualita/news/executive-programme-open-techne-il-gis-per-beni-culturali.html